Dramma in Nfl, giocatore tra la vita e la morte: gli aggiornamenti

Uno tra i migliori giocatori della lega professionistica americana di football è ricoverato in gravi condizioni in seguito a uno scontro di gioco. Il mattino seguente all’episodio, il club ha pubblicato un comunicato

Ennesimo dramma, ma questa volta in diretta tv nazionale, nel ‘Monday Night’ del campionato di football americano, la promettente safety 24enne dei Buffalo Bills, Damar Hamlin, è da ieri sera ricoverato in condizioni critiche dopo aver subito un arresto cardiaco in seguito a un duro contrasto contro un avversario durante il match contro i Cincinnati Bengals.

Non è la prima volta che nella Nfl si verificano infortuni gravi
I giocatori dei Buffalo Bills chiusi in preghiera in cerchio – Notizie.com –

Quello del giocatore dei Bills non è purtroppo il primo incidente serio in questa stagione, ma uno dei tanti di una serie che ha attirato molte critiche sulla Nfl. Proprio domenica scorsa  il quarterback degli Indianapolis Colts, Nick Foles, aveva lasciato il campo in preda a convulsioni, dopo essere stato colpito alle costole.

Si è spenta la luce

La corsa in slalom per entrare in contatto con l’avversario e per fermarlo.. Un placcaggio perfetto. La caduta. Rialzarsi in piedi per cominciare una nuova azione prima di stramazzare di nuovo al suolo di schiena con un movimento così innaturale che ha fatto immediatamente gelare il sangue a compagni, avversari e a tutti i milioni di telespettatori che stavano assistendo alla scena. Da quel momento si è spenta la luce per Damar Hamlin, 24 anni, difensore dei Buffalo Bills, che ora è in ospedale: soccorso in campo da medici e paramedici, che gli hanno praticato un massaggio cardiaco facendo ritornare il battito, ma comunque le sue condizioni vengono definite “gravi”. Un placcaggio effettuato nei confronti di Tee Higgins, ricevitore dei Bengals, eseguito nella maniera corretta e nulla ha fatto pensare a qualcosa di grave, ma il cuore del ragazzo si è fermato e i paramedici intorno a lui per 30 lunghissimi minuti lo hanno per il momento riportato tra noi grazie anche a un massaggio cardiaco.

La partita tra i Bills e i Bengals è stata annullata
Damar Hamlin soccorso dai compagni di squadra – Notizie.com

Il dramma di compagni e avversari

I giocatori di entrambe le squadre si sono radunati intorno a Hamlin durante l’intervento di primo soccorso, molti di loro in cerchio, pregando in ginocchio e alcuni in lacrime. Il pubblico a Cincinnati è rimasto in silenzio e la copertura televisiva si è interrotta. Sullo stadio è calato un silenzio irreale con tutto il pubblico ammutolito e intento a pregare. Fino a che, sotto ossigeno, Hamlin è uscito in barella per essere ricoverato d’urgenza al Medical Center dell’Università di Cincinnati e la sua famiglia, che stava guardando la partita, lo ha raggiunto in ambulanza. Dopo una prima sospensione, la partita è stata ovviamente annullata e la Nfl ha diramato un comunicato “Hamlin ha subito ricevuto attenzioni sul campo dallo staff medico della squadra e da quello indipendente, oltre che dai paramedici locali. È stato poi ricoverato in ospedale dove versa in condizioni critiche. I nostri pensieri sono con Damar e i Buffalo Bills. Quando avremo ulteriori aggiornamenti saranno forniti”. Lo stesso procuratore del giocatore ha dichiarato Continuate a pregare per Damar e la sua famiglia”.

La reazione degli altri sportivi americani

Il dramma vissuto in diretta tv ha sconvolto la platea americana e anche il mondo dello sport professionistico ne è rimasto coinvolto tanto che una raccolta fondi spontanea a suo nome aveva già raccolto, dopo poche ore, ben 650mila dollari. Una delle stelle del campionato Nfl, il quarterback di Kansas City, Patrick Mahomes, ha scritto su Twitter: “Prego con tutto il cuore. per favore, rimettiti, amico”.

“La partita non e’ importante, ha scritto invece J.J. Watt degli Arizona Cardinals, “la vita di Damar Hamlin è importante. Per favore, rimettiti”. Anche la star della NBA LeBron James ha scritto tutto il suo dolore “Terribile da vedere. Ho visto l’azione, ma non so cosa è successo. I miei pensieri e super preghiere vanno al cielo per la famiglia di questo ragazzo, per lui, per il fratelli della Nfl, e per tutti coloro che fanno parte della famiglia della Nfl”. Infine è intervenuta l’associazione giocatori della Nfl che ha emesso un comunicato per ribadire la vicinanza di tutte le squadra: “L’unica cosa che conta in questo momento, così in una nota stampa, è la salute di Damar e che possa ristabilirsi”.

Il comunicato del club

Damar Hamlin
Il giocatore di Nfl Damar Hamlin (Ansa) – Notizie.com

La mattina successiva all’episodio, il club di Nfl dei Buffalo Bills ha pubblicato su Twitter un breve e preoccupante aggiornamento sulla salute del suo giocatore Damar Hamlin, che purtroppo resta in condizioni pericolose: “Damar Hamlin ha trascorso la scorsa notte nell’unità di terapia intensiva e rimane lì oggi in condizioni critiche presso il Centro medico dell’Università di Cincinnati. Siamo grati e grati per l’effusione di sostegno che abbiamo ricevuto finora“.

Impostazioni privacy