FantaSanremo, oltre 100 mila iscrizioni in poco tempo

Manca ancora molto al debutto di Sanremo 2023, eppure il Fantasanremo ha già fatto il boom di iscrizioni: oltre 100 mila persone.

E’ già partito il conto alla rovescia per la nuova edizione della famosa kermesse canora, che per una settimana all’anno ferma tutta l’Italia, tra artisti in gara e retroscena che avvengono sul palco dell’Ariston.

Fantasanremo
Fantasanremo, foto fonte sito ufficiale Fantasanremo. Notizie.com

Ma nonostante, il tempo che ci separa dal suo debutto sia ancora tanto, ad attirare la nostra attenzione è il Fantasanremo che già da qualche ora dal suo inizio ha ricevuto un boom di richieste di partecipazione. E’ stato aperto alle 12 del 27 Dicembre ma in sole otto ore ha registrato oltre 100 mila squadre registrate, un numero da record: nel 2022 le iscrizioni totali all’inizio del festival erano 500.000 mentre nel 2021 soltanto 50.000: “Un risultato oltre ogni possibile aspettativa”, queste le parole rilasciate all’Adnkronos da uno dei fondatori del FantaSanremo, Giacomo Piccinini.

Fantasanremo, è boom di partecipazione: ecco il regolamento

Come successo per lo scorso anno, anche per l’edizione del 2023 si prospetta una gara all’ultimo Baudo: in pochissime ore infatti si sono registrate oltre 100 mila iscrizioni che sembrano essere destinate a crescere.

Il meccanismo del gioco rimane invariato: ognuno dei giocatori ha 100 Baudi, ovvero la moneta di scambio, grazie a questa può comporre la sua squadra, scegliendo cinque dei cantanti in gara e nominandone uno capitano. Le iscrizioni saranno aperte fino alla notte prima dell’inizio del Festival, da quel momento in poi ogni giocatore in gara guadagnerà o perderà punti tenendo conto di cosa faranno sul palco gli artisti che avrà scelto per la squadra.

Fantasanremo 2023, foto fonte sito ufficiale. Notizie.com

Accanto all’apertura delle iscrizioni, sono state rese note anche le fantaquotazioni in Baudi dei 28 Big in gara, ed ecco come sono distribuite: Ultimo che costa 27 Baudi, Marco Mengoni quotato 26 Baudi, Giorgia con 25 Baudi e Elodie con 24 Baudi. Anocora: 22 Baudi: Tananai, Lazza, Madame e Paola & Chiara, 21 Baudi si trovano I Cugini di Campagna, gli Articolo 31, Ariete, Lda e Mara Sattei. Poi 20 Baudi Gianluca Grignani, Colapesce Dimartino, i Coma Cose e Levante. Seguono a 19 Baudi Mr. Rain e Rosa Chemical. Leo Gassmann e i Modà a 18 Baudi, Anna Oxa, Gianmaria e Shari a 17 Baudi. Infine con 16 Baudi: i Colla Zio, Olly, Sethu e Will.

Ma entriamo nel vivo della questione e scopriamo le regole vere e proprie, riportate sul sito ufficiale del Fantasanremo:

• Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare 5 degli artisti in gara

• È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti e nominare capitano uno di loro

• È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59

• I bonus e i malus per ogni artista verranno attribuiti in base al seguente regolamento: qualora la valutazione di un bonus o di un malus dovesse essere soggettiva, l’ultima parola spetterà alla FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) che valuterà l’accaduto in modo professionale, incondizionato e obiettivo

• L’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto del Festivàl di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festivàl non verrà conteggiato)

• I bonus e i malus dell’ultima puntata dell’artista nominato capitano verranno raddoppiati

• L’artista che indosserà il “braccialetto Jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festivàl a eccezione della finale. Qualora il braccialetto venisse indossato nella prima serata saranno applicati gli effetti del Jolly alla classifica della seconda serata

• Quando non espressamente specificato i bonus e i malus sono riferiti ad azioni compiute dall’artista o eventi che lo coinvolgono sul palco e/o in platea del Teatro Ariston durante le puntate del Festivàl.

Sanremo 2023
Sanremo 2023, foto Ansa. Notizie.com

• Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati che si esibiranno insieme all’artista stesso

• Nel caso in cui un artista in gara non potesse esibirsi per qualsiasi motivazione e venga quindi utilizzata un’esibizione pre-registrata valida ai fini della gara (vedi Irama Sanremo 2021) verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su tale registrazione

• Vince chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti

• Il regolamento potrà subire variazioni fino a lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festivàl.

Impostazioni privacy