Il 2022 è l’anno più caldo della storia

Il 2022 si conferma essere l’anno più caldo della storia in Italia: le temperature lo confermano in modo assoluto.

Forse per qualcuno non sarà certo una novità, ebbene il 2022 che sta per concludersi, si conferma essere l’anno più caldo della storia in assoluto, almeno per quanto riguarda l’Italia.

Anno più caldo della storia
Anno più caldo della storia, foto fonte Paolo Colantoni. Notizie.com

Una notizia davvero incredibile, eppure quella riportata dall’Ansa che fa notare anche come questo caldo in Italia non si registrasse dal 1800: le temperature per questo Dicembre sono perfettamente in linea con gli undici mesi precedenti, nessun picco di freddo è stato registrato, nemmeno il giorno di Natale.

Ad avere sottolineato questo particolare è stato l’Istituto Cnr-Isac, tramite le parole del climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, ma le novità in fatto di record non si fermano qua.

Anno più caldo della storia in Italia, non succedeva dal 1800

Non succedeva dal 1800 che in Italia si registrasse una temperatura cosi alta anche a Dicembre e compreso il giorno di Natale 2022. Una notizia che è stata riportata dall’Ansa e che ha trovato conferma anche nelle parole del climatologo Bernardo Gozzini. Nella sua nota ufficiale ha fatto sapere come ad ottenere il primato, per questo 2022 non siano state solo le temperature massime ma anche quelle medie. Per quanto invece riguarda le minime, la temperatura record si era registrata 2018.

Anno più caldo della storia, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Sono infatti le conseguenze del cosiddetto jet-stream, la naturale circolazione d’aria ad andamento sinuoso che a 9-12 km di altitudine attraversa tutto il Pianeta, influenzando il posizionamento dei sistemi di alta e bassa pressione. Nel caso specifico l’intensità del jet-stream può essere stata influenzata, a sua volta, dai cambiamenti climatici, determinando temperature molto basse sia nel caso del gelo negli Stati Uniti che della penisola scandinava a causa dell’aria fredda trasportata a quelle latitudini; e temperature miti nel bacino del Mediterraneo a causa del richiamo di aria di origine nord-africana. Il tutto, quindi, dividendo sostanzialmente il bacino del Mediterraneo in due dal punto di vista termico” queste le parole del climatologo, riportate da Ansa.

Ma non è tutto, pare proprio che questo caldo da record che si è registrato in Italia, abbia delle dirette analogie con il freddo da record che invece ha interessato proprio in queste festività l’Est degli Stati Uniti.

Impostazioni privacy