Nuova definizione per la parola “donna”: cosa riporta il dizionario

E’ stata fornita una nuova definizione per la parola “donna”, ad avere riportato il cambiamento è il dizionario Cambridge Dictionary.

Potrà sembrare incredibile, eppure il Giornale.it, riporta una notizia che ha dell’eccezionale e che riguarda il significato della parola “donna” che forse nel corso degli anni, è stato modificato.

Dizionario
Dizionario, foto fonte Pixabay. Notizie.com

In questo caso, ad avere confermato questo cambiamento è stato il quotidiano The Telegraph, che parla del nuovo significato contenuto all’interno del Cambridge Dictionary, ovvero il vocabolario di riferimento usato proprio dall’ateneo britannico. Tanto per capirci ancora di più, questo dizionario equivale per importanza al dizionario della Treccani. Ebbene, ad essere state aggiornate, sono state proprio le definizioni di «donna» e «uomo», a queste è stato infatti anche aggiunto il particolare delle voci che riguardano il militantismo trans. Entriamo nello specifico.

Dizionario inglese, modificato il significato di donna e uomo

Come accennato prima, all’interno del Cambridge Dictionary, sono stati cambiati dei significati, tra questo in particolare quello di donna, da questo momento in poi infatti, non si troverà scritto più: “Individuo di età adulta di sesso femminile, contrapposto a quello maschile”, ma: “Un adulto che vive e si identifica come femmina nonostante gli sia stato attribuito un altro sesso alla nascita”. Stessa cosa anche se in modo viceversa per la parola uomo: “Un adulto che vive e si identifica come maschio nonostante gli sia stato attribuito un altro sesso alla nascita”.

Dizionario, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Insomma dei cambiamenti importanti quelli inseriti dai redattori che sono giunti a questa conclusione dopo lunghe ricerche; una curiosità in più, i ricercatori del primo dizionario di Cambridge, però non sono i primi ad avere apportato queste modifiche, già a Luglio Merriam-Webster aveva aggiunto alla definizione di donna altri particolari, scrivendo: “Una persona che ha un’identità di genere opposta all’uomo”.”

“Ultimamente è stata fatta tanta disinformazione e diffusa spazzatura sulle definizioni di “uomo” e “donna”, ma queste definizioni sono chiare, concise e corrette. Congratulazioni al team del Cambridge Dictionary!” sono queste le parole della dottoressa Jane Hamlin, presidente della Beaumont Society, ente che sostiene le persone transgender e non binarie, e ancora: “E’ una buona notizia”.

Impostazioni privacy