Conoscete la data della nascita di Gesù: la verità in una pergamena

Sapete la data precisa in cui è nato Gesù? Ebbene, dopo tanti anni una pergamena ci ha rivelato la verità.

Non è certamente un mistero che tutti quanti festeggiamo il Natale, il 25 Dicembre, perchè questa è considerata la data della nascita di Gesù, eppure sono davvero molti a pensare che in realtà la data sia solo convenzionale e decisa dall’Imperatore Costantino per sostituire il culto del Sol Invictus, che in passato era considerata una festività cristiana.

Nascita Gesù
Nascita Gesù, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Di recente infatti, ad aggiungere ulteriori dubbi sono stati i manoscritti di Qumran, una misteriosa e antica pergamena che come rivela il Giornale.it rivela la data precisa della nascita di Gesù. Ma entriamo nel particolare e cerchiamo di capire qualche cosa in più, la tradizione legata al Natale ha davvero ragione di esistere? La nascita di Gesù è davvero avvenuta il 25 Dicembre?

Gesù è davvero nato il 25 Dicembre? Ecco la verità

Come accennato prima, sono in tanti a ritenere che la data del 25 Dicembre, in realtà sia stata scelta in modo convenzionale dall’Imperatore Costantino, eppure questa pergamena pare proprio smentire questa tesi.

Come riporta il Giornale.it, nella pergamena in questione ci sta scritto che Gesù è nato proprio a Dicembre, e proprio il 25 smentendo una volta per tutte la teoria che la data sia stata scelta per mettere in accordo cristiani e fedeli: “Gli antichi papiri, rinvenuti a Qumran (Cisgiordania) nel 1947, a poca distanza dal Mar Morto, avrebbero fornito alcune importanti prove che si sono rivelate d’aiuto per gli studiosi. Fondamentali, in tal senso, il cosiddetto Calendario liturgico di Qumran e il Libro dei Giubilei, risalente al II secolo a.C.” questo riporta il Giornale.it e ancora: “A ragionare sulle date e a fornire qualche risposta circa il mistero della nascita di Gesù è stato Shemarjahu Talmon, docente presso la Hebrew University di Gerusalemme. Talmon ha inoltre ricavato dal Nuovo Testamento delle informazioni che, se incrociate, potrebbero fornire ulteriori conferme sulla data del 25 Dicembre”.

Nascita Gesù, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ma non è tutto, come ulteriore prova, esistono anche nel Vangelo, le date delle due annunciazioni fatte dall’Arcangelo Gabriele: la prima quella fatta a Zaccaria, padre di Giovanni il Battista, la seconda a Maria, madre di Gesù.

Nel particolare l’annunciazione fatta a Maria, è avvenuta quando sua cugina Elisabetta era incinta di 6 mesi, quindi stando cosi le cose, resterebbero confermate sia la data dell’Annunciazione, avvenuta il 25 Marzo e sia quella della nascita di Gesù, nato sei mesi dopo Giovanni il Battista, ovvero il 25 Dicembre.

Impostazioni privacy