Francia: un campione del Mondo si ritira, la notizia è ufficiale

Dopo la finale dell’ultima Coppa del Mondo giocata in Qatar tra l’Argentina e la Francia è arrivato l’annuncio ufficiale del ritiro dall’attività agonistica

Il campionato del mondo numero ventidue che si è appena concluso in Qatar ha visto l’Argentina di Lionel Messi in un’avvincente ed emozionante finale conclusa ai calci di rigore laurearsi per la terza volta nella sua storia Campione del Mondo. L’ultimo trionfo era arrivato in Messico nel 1986 grazie alle prodezze di Diego Armando Maradona.

La Francia campione del Mondo a Russia 2018 –

La Francia, arrivata in finale trascinata dal suo fuoriclasse Kylian Mbappè, non è riuscita a diventare la terza nazionale a bissare il titolo mondiale dopo il titolo vinto in Russia nel 2018 e a raggiungere così Italia e Brasile, le uniche due nazioni a esserci riuscite nella storia.

Un campione del Mondo dice basta

E’ il primo giocatore tra i Blues campioni del Mondo in Russia del 2018, dopo aver battuto la Croazia per 4-2 nella finalissima, a dire stop e ritirarsi dall’attività agonisticaBlaise Matuidi, il forte centrocampista ex PSG e Juventus, ha infatti annunciato il proprio addio al calcio giocato all’età di 35 anni. Lo ha fatto postando un video annuncio sul suo profilo social Instagram ufficiale: “Caro calcio, io ti ho amato tanto”, è il prologo del video che correda il lungo post, “Il calcio mi hai dato tanto, ma è ora di fermarsi. Quando guardo indietro, penso a questo lungo viaggio, e i miei occhi sono pieni di stelle. Ho realizzato i miei sogni di bambino, ma anche i miei sogni da uomo. Ho la gola secca, ma sono orgoglioso di voltare pagina. Vi voglio bene ragazzi. Il vostro Blaisou”.

Matuidi con la Coppa del Mondo vinta nel 2018 –

Una carriera folgorante

Matuidi, ora 35 anni, non giocava da più di un anno con l’Inter Miami, dove si era trasferito dopo aver deciso di lasciare il calcio ad alto livello europeo, che infatti lo aveva tolto dalla lista dei giocatori per la stagione 2022 della Mls, il campionato nordamericano. In carriera, oltre al Mondiale e a un argento europeo conquistato con i Blues, ha conquistato vari titoli e trofei vincendo quattro campionati in Francia con il Paris Saint German tre scudetti in Italia con la Juventus. Ha giocato 700 partite ufficiali di cui oltre 400 in Ligue 1 e 100 in Serie A, più 84 caps con la nazionale francese.

Impostazioni privacy