Lutto nel calcio: si è spento a 49 anni “El Mago” Fabian O’Neill

Ancora un lutto nel mondo del calcio in un fine anno davvero triste per lo sport in generale. E’ venuto a mancare l’ex centrocampista di Cagliari e Juventus

L’ex nazionale uruguaiano è morto all’ospedale di Montevideo, dove era stato ricoverato in terapia intensiva nei giorni scorsi. La sua carriera da calciatore è legata all’Italia, essendo arrivato nel 1995 a Cagliari e avendo poi indossato anche le maglie di Juventus e Perugia prima di tornare in patria a concludere la carriera agonistica.

Fabian O’Neill ex di Cagliari, Juventus e Perugia –

Non era la prima volta che Fabian O’Neill veniva ricoverato per dei problemi epatici, già in passato infatti aveva lottato tra la vita e la morte riuscendo però a superare anche alcune operazioni.

“El Mago” non ce l’ha fatta

L’ex giocatore del Cagliari e della Juventus, Fabian O’Neill, è venuto a mancare nelle scorse ore dopo essere stato ricoverato in terapia intensiva a Montevideo. A dare l’annuncio sui social è stato il fratello dell’ex giocatore: “Beh mio caro fratello sei andato in viaggio… Sarai un altro angelo che avrò nel cielo e spero mi guidi. Ti amerò sempre”. O’Neill si trovava in coma presso un ospedale della capitale del Paese sudamericano dalla giornata di ieri, vigilia di Natale, ed è scomparso nella mattina del giorno di Natale. L’ex centrocampista era stato ricoverato già altre volte sempre per problemi legati all’alcolismo avuti negli ultimi anni. Il suo fisico infatti era già debilitato e compromesso in passato proprio dall’abuso di alcool, tanto che la figlia Martina aveva parlato di un trapianto di fegato come unica soluzione per tentare di salvarlo.

O’Neill con la maglia della “celeste”-

Una carriera spesa soprattutto in Italia

Trequartista uruguaiano classe 1973, O’Neill ha vissuto gran parte della sua carriera in Italia. Era il 1995 quando il Cagliari lo acquistò dal Nacional di Montevideo e in totale in cinque anni in Sardegna ha collezionato 136 presenze e una promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione 1997-1998. Prestazioni che attirarono l’attenzione della Juventus, tanto che i bianconeri nel 2000 spesero 20 miliardi di lire per portare O’Neill a Torino. Con la Juventus l’uruguaiano non conferma quanto di buono aveva fatto a Cagliari e a gennaio 2002 passa al Perugia, prima di tornare a Cagliari in estate dopo aver rescisso il contratto con gli umbri, la seconda parentesi in Sardegna dura pochi mesi, senza peraltro mai scendere in campo. O’Neill si ritirò nel 2003, a soli 29 anni. 

 

Impostazioni privacy