Problemi a prendere sonno: il segreto per addormentarsi prima

Quale potrebbe essere mai il metodo giusto per prendere sonno prima la sera, nonostante le difficoltà? Scopriamolo.

Sono davvero moltissime le persone che giorno dopo giorno si trovano a soffrire di disturbi del sonno, a confermare il tutto sono i dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, che parla di circa 12 milioni di italiani.

Fatica a dormire
Fatica a dormire, foto fonte Pixabay. Notizie.com

I problemi maggiori sono quelli legati alla difficoltà ad addormentarsi, ai risvegli durante la notte o a quelli troppo presto la mattina, oppure alla difficoltà a riprendere sonno. Secondo la scienza, una persona dovrebbe dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte per avere il benessere fisico e mentale al massimo. Eppure questo risultato non sempre è facile ottenerlo, quindi approfondiamo l’argomento e scopriamo quale potrebbe mai essere il metodo efficace per conciliare al meglio il sonno notturno.

Fatica a dormire, ecco qualche piccolo segreto di cui tenere conto.

Come detto prima, sono davvero moltissime le persone che ogni sera hanno lo stesso problema, legato al sonno e allora come fare, quantomeno per aiutarsi a riposare qualche ora in più? Tanto per cominciare, tenere conto della luce, secondo una nuova ricerca dei ricercatori dell’Università di Washington, sembra infatti che l’esposizione alla luce del giorno possa offrire un ottimo contributo al buon sonno, mentre, in caso contrario, ovvero la poca esposizione possa rendere più difficile dormire la sera.

Fatica a dormire, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Per dimostrare questo principio, i ricercatori hanno raccolto dei dati proprio di alcuni studenti universitari e: “Alla luce di questo, i ricercatori hanno ipotizzato che in inverno i cicli circadiani sono in ritardo rispetto all’estate. Per spiegare questo ritardo dell’orologio biologico, il team si è concentrato sull’esposizione alla luce, poiché quest’ultima influisce in maniera differente sui ritmi circadiani nei diversi momenti della giornata e nelle diverse stagioni” questo è quanto riporta Today.it.

Quindi tanto per essere chiari, il segreto principale per potere riposare di più la notte o comunque riuscire a prendere sonno prima, è strettamente collegato alla luce che riusciamo a raccogliere durante il giorno. Maggiormente ci esponiamo alla luce e meglio riusciremo a conciliare le ore di sonno necessarie per stare bene sia fisicamente che mentalmente.

Impostazioni privacy