La scienza non sbaglia: ecco i sei alimenti più nocivi per la salute

Quali sono i sei alimenti più nocivi per la salute? Ad averli suggeriti è stata la scienza.

Non è un argomento da sottovalutare, visto he riguarda la nostra salute, sulla rivista Lancet infatti sono comparsi dei veri e propri consigli sui cibi da evitare di ingerire nel corso della nostra vita con troppa ripetitività.

Alimenti dannosi per la salute
Alimenti dannosi per la salute, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Al di là delle diete sane che è giusto portare avanti, esistono infatti degli alimenti particolari che alla lunga potrebbero portare dei problemi seri di cui poi a quel punto sarebbe davvero impossibile non tenerne conto. Entriamo però nel vivo della questione e cerchiamo di scoprire di che cosa stiamo parlando, i cibi in questione sono sei essenzialmente e in un modo o nell’altro finiscono sempre per trovarsi sulle nostre tavole.

Alimenti dannosi per la salute: scopriamo quali sono

Come accennato prima, in particolare sono sei gli alimenti che potrebbero alla lunga danneggiare il nostro corpo: si parte dalle bevande zuccherate: secondo il Chilean Nutrition Magazine queste sono associate all’aumento globale del sovrappeso e dell’obesità e come se non bastasse danno una mano anche ad aumentare il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.

Alimenti pericolosi per la salute, foto fonte Pixabay. Notizie.com

In alcuni paesi, le bevande zuccherate sono la principale fonte di calorie nella dieta, poiché per ogni bevanda vengono ingeriti fino a 50 grammi di zucchero. Ciò aumenta il rischio di malattie croniche” queste le parole di un gruppo di esperti.

Stesso discorso per i grassi trans e i grassi saturi, i primi secondo la scienza sono il vero fattore di rischio per l’innesco di eventi cardiovascolari e processi infiammatori. Mentre i secondi aumentano il colesterolo cattivo e totale , causando cambiamenti nei lipidi circolanti nel sangue che aumentano il rischio di infarto o morte per malattia coronarica.

Attenzione anche allo zucchero raffinato e aggiunto, da una revisione scientifica è emerso che: “Un’elevata assunzione di zucchero è correlata a sovrappeso, obesità, diabete, aumento dei lipidi nel sangue, malattie cardiovascolari, disturbi comportamentali, fegato grasso, alcuni tipi di cancro e carie dentale”. Questo elemento si può trovare oltre che nelle bibite, anche nello zucchero bianco, mais, malto, acero, sciroppo di fruttosio, miele e melassa sono tutti naturali e ancora: torte, biscotti, succhi di frutta zuccherati, cioccolatini, caramelle e dessert a base di latte.

Alimenti pericolosi per la salute, foto fonte Pixabay. notizie.com

Infine, il glutammato monosodico, questo particolare alimento ha un sapore salato e in genere aiuta a dare sapidità alle altre cose. Come dimostra la scienza, pare che alla lunga possa essere associato ad una grave forma di depressione nervosa, tendenze suicide e schizofrenia. Uguale pensiero anche per il pesce, nonostante questo alimento sia consigliato all’interno delle diete sane, è giusto sottolineare come in alcuni pesci sono presenti alte quantità di mercurio: è il caso dello squalo, del tonno e del pesce spada.

Impostazioni privacy