Bonus occhiali ora è realtà: ecco chi può richiederlo

È finalmente entrata in Gazzetta Ufficiale la misura che dà diritto al rimborso sull’acquisto di occhiali da vista per il 2023

Una misura fortemente voluta dal nuovo governo per supportare economicamente le famiglie con reddito più basso nell’acquisto di occhiali o lenti a contatto per coloro che necessitano di correggere un difetto della vista.

Finalmente disponibile il bonus occhiali –

La commissione Bilancio della Camera, dopo sette giorni di lavori, ha concluso l’esame degli emendamenti alla legge di Bilancio 2023. Il testo approdato in Aula lunedì ha visto il voto di fiducia arrivare nella notte tra martedì e mercoledì.

Un bonus importante

Arriva finalmente in Gazzetta Ufficiale la misura del bonus occhiali che attendeva l’ufficialità dallo scorso mese di ottobre. Si tratta di un rimborso di 50 euro messo a disposizione dal Governo, per chi deve acquistare un paio di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La misura era già prevista per il 2021, ma è arrivata ufficialmente solo oggi, agli sgoccioli di questo 2022. Buone notizie quindi per tutti coloro che hanno un difetto della vista e che sono costretti a utilizzare occhiali o lenti correttive che, spesso, hanno un prezzo molto alto e comportano una spesa ingente soprattutto per le famiglie con reddito più basso. Attenzione però perché i controlli saranno molto severi e non è previsto nessuno sconto per chi vuole acquistare semplici occhiali da sole o montature di design al solo scopo estetico.

Il bonus si può richiedere soltanto una tantum –

Ecco a chi è rivolto il bonus

Il bonus è destinato in particolare a quei nuclei familiari con ISEE non superiore ai 10mila euro e si applica comunque alle spese effettuate tra il 1 gennaio del 2021 e il 31 dicembre del 2023, quindi anche su acquisti già effettuati e relative fatture già emesse. Il contributo, che può essere utilizzato soltanto una volta, può essere richiesto con due formule a scelta: con un voucher per tutti coloro che ancora non hanno comprato gli occhiali o come rimborso fiscale per chi ha già effettuato l’acquisto. In questo secondo caso, per poter fare domanda di rimborso bisognerà accedere a una piattaforma disponibile sul sito del Ministero della Salute, dove si dovranno inserire i propri dati con carta di identità, l’autocertificazione del proprio reddito e, una volta acquistate le lenti, una copia dello scontrino o della fattura con l’Iban sul quale si desidera ricevere il rimborso a cui si ha diritto.

Impostazioni privacy