Ecco perché “Una poltrona per due” è diventato il film cult di Natale

Come oramai ogni anno il film cult di John Landis verrà trasmesso in televisione e tornerà a farci compagnia nelle festività di Natale

Uscito nelle sale americane l’8 giugno 1983, Una poltrona per due (“Trading Places“, nella versione originale), diretto dal regista John Landis, esordì nelle sale italiane qualche mese dopo, il 19 gennaio 1984, non replicando però il successo ottenuto negli Stati Uniti.

Il classico film di Natale _Una poltrona per due_ –

La pellicola, interpretata da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, racconta del casuale incontro tra un altezzoso agente di cambio della “Filadelfia bene”, la cui vita trascorre tranquilla senza alcun sussulto e un senzatetto insolente e imbroglione che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam.

Come da tradizione natalizia

E come ogni anno, nella più ricorrente delle tradizioni natalizie, insieme al cenone di Natale, il panettone, il pandoro e il torrone, arriva sul piccolo schermo anche il classico film di Natale, “Una poltrona per due”, l’irriverente commedia diretta da John Landis e interpretata magistralmente tra gli da dan Aykroyd e Eddie Murphie. Un film che uscì negli Stati Uniti nel giugno del 1983, incassando ben 90 milioni di dollari e affermandosi come quarto incasso di quell’anno.

In Italia arrivò parecchio dopo, esattamente a gennaio del 1984, e non raggiunse affatto il successo raggiunto in patria l’anno prima, arrivando a posizionarsi tredicesimo nella classifica dei film più visti in quel periodo. Ma la cosa più incredibile è che da 24 anni consecutivi questo film è la pellicola trasmessa in televisione da Italia Uno nella sera della vigilia nel nostro paese e sempre con un discreto successo di audience se consideriamo l’età del film, i passaggi fatti in tv e la serata particolare.

Il perché di un successo inossidabile

Il successo continuo di Una Poltrona Per Due è probabilmente legato al fatto che tutti noi comunque a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia, ai bambini si racconta di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la propria favola da ascoltare. Nel 2017 il film è stato visto da 2 milioni e 300mila telespettatori, arrivando al 12,5% di share. Nel 2018 ha toccato il 13,1%. Nello scorso Natale ha toccato i 2 milioni e mezzo di telespettatori, arrivando al 14,4% e raggiungendo quasi la Santa Messa celebrata dal Papa, che ha vinto di pochissimo toccando il 14,8%.

Eddie Murphy in una scena del film –

Una poltrona per due in prima serata conferma la nostra necessità della tradizione, il respiro di sollievo nel vedere che nonostante il vortice di emozioni contrastanti vissuto in questi ultimi difficili anni c’è sempre qualcosa a ricordarci la bellezza del Natale. La tombola, un mercante in fiera come da tradizione, ma con la televisione accesa e Aykroyd e Murphy a farci compagnia. 

Impostazioni privacy