Tra due giorni la vostra tv smetterà di funzionare: cosa fare

Tra due giorni la vostra televisione smetterà di funzionare per passare ad una nuova tecnologia: cosa fare?

Come ampiamente detto già in queste lunghe settimane, mancano solo due giorni al completamento dello switch-off per tutti i televisori sparsi per l’Italia: La tecnologia Mpeg2, utilizzata per tanti anni è diventata ormai obsoleta.

Televisione
Televisione, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ad arrivare nelle nostre case e quindi nelle reti di tutta l’Italia è l’ Mpeg-4, si tratta infatti di: “Una nuova tecnologia che permette di abbandonare la bassa risoluzione delle reti Mpeg-2 (circa 720p massimo) con una fruizione interattiva in full HD (1080p) e 4k per alcune reti abilitate come RAI 1 e altre emittenti RAI”. Quindi è possibile che tutti i televisori che ancora non riescano a supportare questo tipo di aggiornamento, smettano di funzionare in modo permanente e quindi nessun canale del digitale terrestre sarà più visibile. Ma esiste la soluzione.

Arriva l’aggiornamento definitivo della televisione: addio alla vecchia tecnologia

Già da qualche tempo alcune emittenti nazionali per cominciare con lo switch-off, hanno deciso di spostare i loro canali in bassa definizione dal 500 in poi e questo ha permesso anche alla televisioni non aggiornate, di continuare a permettere dal visione. Da oggi, però le cose cambieranno, come già anticipato in precedenza, la nuova tecnologia prenderà posto in modo definitivo proprio in queste ore e quindi questo comporterà l’oscuramento di tutte le televisioni non di ultima generazione o che quantomeno, non sono fornite di nessun tipo di supporto.

Televisione, foto fonte Pixabay. Notizie.com

E quindi cosa fare? Le alternative sono due: comprare un televisore nuovo con tutti gli aggiornamenti già incorporati oppure un decoder compatibile: se la televisione in questione è stata comprata dopo il 2019 non ci dovrebbero essere problemi, visto che quelle prodotte dopo questa data sono compatibili con il nuovo standard Mpeg-4. Discorso diverso per tutte le altre. Ma per avere ancora una prova ulteriore, tutto quello che dovete fare è andare nel canale 100 del vostro telecomando, se apparirà la scritta Test HEVC Main10“ potete stare tranquilli, altrimenti la seconda strada è quella del decoder.

Nota bene, proprio con questo nuovo aggiornamento, nel 2023 saranno inseriti tanti nuovi canali da DVB-T2 che avranno un formato più potente e un segnale migliore.

Impostazioni privacy