Sondaggi politici, Fdi sempre in testa: ecco chi sale e chi scende

Fratelli d’Italia sempre oltre il 30%: ecco chi sale e chi scende nei sondaggi e nelle intenzioni di voto degli italiani. 

Fratelli d’Italia resta per distacco il primo partito in Italia. Emerge questo dai sondaggi effettuati da Swg per Tg La7 che forniscono un quadro sulle intenzioni di voto degli italiani.

Giorgia Meloni e Ignazio La Russa
Giorgia Meloni e Ignazio La Russa (AnsaFoto)

Il partito della premier Giorgia Meloni avrebbe perso lo 0,2% rispetto alla precedente rilevazione ma resta saldamente in testa alle preferenze degli elettori. Subito alle spalle di Fratelli d’Italia c’è ancora il Movimento 5 Stelle che si assesta al 17,4% guadagnando lo 0,3%. Scende ancora invece il Partito Democratico, mentre recuperano terreno la Lega e Forza Italia confermando la tendenza che vede in crescita i partiti che governano in Italia.

Sondaggi politici: ecco il quadro delle intenzioni di voto

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (Ansafoto)

Il Partito Democratico perde quasi mezzo punto percentuale e si assesta al 14,7% ben distante anche dal Movimento 5 Stelle. Si conferma quindi la tendenza in calo dei Dem che dopo la sconfitta elettorale continuano a perdere consensi. Sale invece la Lega che si assesta al 9% delle preferenze. Più di mezzo punto percentuale recuperato dal partito di Matteo Salvini, e anche Forza Italia recupera assestandosi al 6,1%.

Segnali meno incoraggianti invece per Azione e Italia Viva, che nello schema di Swg per La7 avrebbero perso uno 0,2% fermandosi al 7,8% delle intenzioni di voto. Verdi e Sinistra sono invece al 4%, +Europa al 2.8 e Italexit sarebbe al momento al 2,2%. La coalizione guidata da Fdi, Forza Italia e Lega sarebbe quindi al momento al 45,7% delle intenzioni di voto degli italiani che rispetto alle recenti elezioni per il nuovo governo confermano la fiducia all’attuale esecutivo.

Impostazioni privacy