Quanti sono gli italiani in viaggio tra Natale e Capodanno

Sono davvero molti gli italiani che tra Natale e Capodanno decidono di partire: ecco la stima ufficiale.

Pare proprio che per quest’anno, gli italiani intenzionati a lasciare le proprie case per concedersi un viaggio tra Natale e Capodanno siano davvero molte, dopo i due anni di lunga pandemia che ha limitato li spostamenti, sembra proprio che in molti vogliano riprendersi la loro libertà.

Viaggio tra Natale e Capodann
Viaggio tra Natale e Capodann, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Stando alla consueta indagine condotta da ACS Marketing Solutions per conto di Federalberghi pronti a partire saranno infatti oltre 17 milioni gli italiani: 12 milioni per Natale e 5 milioni 400mila circa per Capodanno. Il giro d’affari sarà superiore a 13 miliardi di euro, riportando la spesa complessiva ai livelli del 2019

Leggo questi risultati come una dichiarazione di amore degli italiani per l’Italia. Siamo diventati meno esterofili, a quanto pare. Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza ‘made in Italy’ non più come ripiego, bensì come scelta” queste le parole del  Presidente Bernabo Bocca.

In viaggio tra Natale e Capodanno: quale sono le destinazioni?

Come detto prima da una lunga indagine portata avanti da Federalberghi, saranno moltissimi gli italiani che tra Natale e Capodanno decideranno di partire per un fare un vacanza. Ma quale sono le mete prescelte?

Per quanto riguarda Natale: il 98,9% degli italiani resterà in Italia, di questi circa il  72,3% non uscirà dalla propria regione. E ancora, tra le scelte abbiamo: città diverse da quella di residenza per il 36,8%, località d’arte per il 24,6%, montagna per il 24,5% e località balneari per il 6,5%. Sempre secondo le stime effettuate, la spesa dovrebbe aggirarsi attorno ai 842 euro, tra viaggio, pasti e spese di alloggio e shopping: 795 euro per chi rimarrà in Italia e 2.300 euro per chi andrà all’estero.

Viaggi tra Natale e Capodanno, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Riguardo invece a Capodanno, sembra proprio che la maggior parte della persone decideranno di restare in Italia scegliendo la montagna per il 30,4%, città diverse dalla propria residenza per il 30,4% e località d’arte per il 27,9%. Per chi invece preferirà andare all’estero, la scelta dovrebbe essere sulle grandi capitali europee per il 78,6% e il mare per il 10,7%. Anche in questo caso la spesa complessiva, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, dovrebbe aggirarsi intorno ai 553 euro di cui 480 euro per chi resterà in Italia e 959 euro per chi invece sceglierà di andare all’estero.

Impostazioni privacy