Musei civici e biblioteche di Roma: via alle assunzioni

A Roma sono aperte le assunzioni per alcuni musei civici e biblioteche della Capitale: ma quali sono i profili richiesti?

Dopo otto anni, la notizie è finalmente arrivata, è online l’avviso pubblico di Zetema Progetto Cultura che riguarda l’assunzione a tempo indeterminato e con contratto part-time di nuovo persone.

Assunzione Musei Roma
Assunzione Musei Roma, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Si cercano 77 nuove unità di personale, di cui: 67 assistenti in sala nei Musei Civici e 10 unità di front office nelle Biblioteche di Roma Capitale. Una notizia davvero entusiasmante e importante che arriva dopo tanti anni di lunga attesa.

Dal 2015 non è stato possibile selezionare nuovo organico a causa della normativa relativa al blocco delle assunzioni nelle aziende partecipate” sono queste le parole della partecipata di Roma Capitale che si occupa appunto dei luoghi della città, ovvero dei musei, teatri, biblioteche, siti archeologici e monumenti, senza dimenticare gli spazi cittadini dedicati allo spettacolo e all’accoglienza turistica.

Assunzione Musei Roma: quali sono i profili ricercati?

Come detto prima, dopo otto anni, l’associazione Zetema ha lanciato un bando online per la ricerca di nuove figure da inserire tra i musei e le biblioteche di Roma.

Assunzione Musei Roma, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Come riporta il sito ufficiale, ad essere richieste sono: l’assistente in sala museale con contratto di I fascia livello IV del contratto nazionale Federculture vigente, che avrà una  retribuzione di 1495,20 euro al mese lordi per quattordici mensilità, più le indennità. E poi l’addetto al supporto delle attività di assistenza al pubblico, che invece avrà una retribuzione di 1697,55 euro lordi al mese, su quattordici mensilità, più le indennità.

Per questi profili sarà necessario avere il Diploma di scuola superiore, la selezione verrà fatta da una commissione che vaglierà i risultati della prova scritta, la valutazione dei titoli formativi e delle esperienze professionali e poi colloquio attitudinale. Per chi si candida come addetto alla vigilanza, l’esame vedrà la presenza di domande sulla storia dell’arte, contenuti del CCNL Federculture, elementi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, mentre per chi vuole tentare il posto come assistente di sala, le domande riguarderanno la struttura del sistema delle Istituzioni Biblioteche, fondamenti di biblioteconomia, e poi ancora contenuti del CCNL Federculture ed elementi della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro.

La domanda potrà essere presentata fino al 31 Gennaio 2023.

Impostazioni privacy