Qatar 2022: a Parigi per la finale si cambia anche il nome della fermata della Metro

Oggi pomeriggio si giocherà in Qatar la finalissima della Coppa del Mondo tra Argentina e Francia e a Parigi si cerca di esorcizzare gli avversari 

Alle ore 16, nello stadio oramai iconico di Lusail, la Francia di Mbappè e l’Argentina di Messi si contenderanno la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo. In attesa di vedere chi alzerà l’ambito trofeo al cielo, a Parigi si rinnova una tradizione già sperimentata per la precedente edizione del mondiale di Russia 2018, dove i Blues trionfarono in finale sulla Croazia: cambiare i nomi delle fermate della metro cittadina per una forma di scaramanzia.

La scaramantica iniziativa della metro parigina per la finale

Un mondiale per tanti versi contraddittorio, ma per molti altri davvero avvincente, consacrerà nel pomeriggio italiano la più bella del reame mondiale. Dopo le tante sorprese, ultima delle quali quel Marocco che nonostante la sconfitta di ieri nella finalina ha raggiunto uno storico quarto posto, oggi si assegnerà il titolo tra due delle favorite della vigilia.

Una nazionale alla caccia del bis

Oggi, nel pomeriggio italiano, si assegnerà il trofeo più ambito del calcio e Argentina e Francia si contenderanno il titolo di Campioni del Mondo. La Francia ha la grande opportunità di entrare nella storia realizzando così quello che gli americani chiamano il back to back, cioè rivincere il torneo, visto la coppa alzata in Russia dopo aver sconfitto la Croazia per 4-2 nella finalissima quattro anni fa. Un’impresa che nella storia del calcio sono riusciti a realizzare soltanto l’Italia nel 1934 e nel 1938 e il Brasile che si aggiudicò l’allora Coppa Rimet nel 1958 e nel 1962. Per l’occasione il Comune di Parigi ha voluto ripetere l’iniziativa messa in atto proprio quattro anni fa, quando decise di cambiare il nome di alcune delle decine e decine di fermate delle tante linee di metro di Parigi che ogni giorno trasportano milioni di persone. Ecco che una delle fermate più famose Champs Elysées-Clémenceau, posizionata nel cuore del viale più famoso di Parigi, fu rinominata Deschamps Elysées-Clémenceau in onore dell’allenatore della nazionale francese o alla fermata Victor Hugo si aggiunse Victor Hugo Lloris in onore del portiere e capitano dei Blues che alzò la Coppa la cielo di Mosca quattro anni fa. Anche la Charles de Gaulle – Etoile fu rinominata Charles de Gaulle – On a 2 Etoiles per aver ottenuto la seconda stella di Campioni del Mondo.

I nomi delle fermate della metro cambiate per Russia 2018 –

Per esorcizzare l’Argentina

Ecco che, in vista della partita di oggi che assegnerà il titolo contro la temuta squadra sudamericana, l’amministrazione parigina ha pensato bene di esorcizzare gli avversari cambiando il nome a una delle fermate più importanti della metro di Parigi, quella della linea 1 che corre sotto terra esattamente nel cuore di Parigi. Sotto avenue de la Grande-Armée, tra rue d’Argentine e place Yvon-et-Claire-Morandat, circa a metà del tratto di linea tra Porte Maillot e Charles de Gaulle-Star. Da fermata Argentine a fermata France. Un modo per la Ratp, l’ente che gestisce i trasporti di Parigi, per sostenere la nazionale transalpina nella finale di oggi. Poi il resto lo dovranno fare Mbappè e compagni sul campo oggi pomeriggio.

Impostazioni privacy