Natale, gli errori che ci fanno ingrassare a tavola da non commettere

Il Natale è sempre più vicino, ma quali sono gli errori da non commettere a tavola che ci fanno ingrassare?

Parliamoci chiaro, cadere in tentazione nel corso di questi giorni di festa è davvero molto facile: la cena o il pranzo con i colleghi di lavoro, a casa dei suoceri o dei parenti o comunque gli inviti per eventi pre-natalizi sono davvero all’ordine del giorno.

Errori Natale a tavola
Errori Natale, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Ma non è tutto, proprio in questo periodo non si perde mai occasione di fare una piccola pausa con i dolci della tradizione, che già da diversi giorni sono presenti nelle nostre case, cosi come negli uffici. Sono queste alcune delle abitudini che invece che farci bene, nonostante ci piace pensarlo, non fanno altro che invogliare ad avere sempre di più cattive abitudini culinarie a tavola che ci fanno solo ingrassare: e allora quale potrebbe essere la soluzione adeguata?

Come evitare a Natale di ingrassare più del dovuto?

Quale potrebbe mai essere il modo per evitare di trovarsi dopo le feste troppo ingrassati rispetto al dovuto, per via dei piccoli sgarri che giorno dopo giorno, tra Natale e la Befana, decidiamo di concederci a tavola o durante uno spuntino. Tanto per cominciare, se proprio è impossibile evitare di mangiare dolci, la cosa migliore da fare è quella di ingerirne soltanto uno per volta: a Natale per esempio il panettone è meglio del pandoro perchè è più magro, poi una cosa da evitare potrebbe essere quella di tenere sempre a portata di mano della cioccolata in modo da poterne fare uso quando ne abbiamo voglia.

Stesso discorso vale anche per le cose da bere, durante le feste è praticamente impossibile evitare di fare il brindisi, ebbene, ricordiamoci che un bicchiere normale di vino può avere anche 100 kcal e una lattina di una bibita gassata può averne 140, quindi il consiglio anche in questo caso è di limitare ke bevande zuccherate che in ogni caso ci fanno ingrassare.

Natale, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Per finire, oltre al cibo e alle bevande, un fattore di cui tenere conto è quello psicologico, potrà sembrare un paradosso, ma iniziare una dieta durante le feste è possibile, ovviamente concedendosi anche dei piccoli sgarri e delle eccezioni. Però in questo modo sarà possibile mantenersi sempre leggeri anziché procedere verso le abbuffate che alla fine ci fanno anche sentire terribilmente in colpa.

Infine un consiglio utile è quello di praticare dello sport invernale: corsa o lunghe passeggiate anche di mezz’ora al giorno possono contribuire al nostro benessere fisico e del nostro corpo.

Impostazioni privacy