Udinese, cambio di proprietà in arrivo? Un fondo americano è vicino all’acquisto

La società friulana potrebbe passare entro la fine del 2022 in mani straniere. Si tratta degli americani del fondo 890 5th Avenue Partners LLC pronti ad acquistare il 90% del capitale dai Pozzo

Novità in arrivo per la Serie A. Dopo Roma, Fiorentina, Milan, Atalanta e Spezia una nuova proprietà americana è pronta a sbarcare nel nostro massimo campionato. Siamo infatti agli sgoccioli. La famiglia Pozzo è pronta alla cessione dell’Udinese al fondo americano 890 5th Avenue Partners LLC. La trattativa è entrata nel vivo negli ultimi giorni dopo una fase di tentennamento che durava dallo scorso ottobre e il programma è di chiudere entro la fine del 2022, nonostante ci sia ad oggi, 17 dicembre, un ultimo dettaglio da limare.

Udinese cessione proprietà americana Pozzo Serie A
La formazione bianconera in una delle ultime uscite del 2022 (Ansa) – Notizie.com

L’ottimo inizio di campionato dei friulani potrebbe aver aiutato ad avvicinare le parti malgrado alcune problematiche forse legate al bilancio dei bianconeri chiuso con il segno meno sia 2020 che nel 2021. L’ultima annata è stata quella del record negativo con una perdita di 36,8 milioni, il passivo in bilancio peggiore di sempre. Gli effetti del Covid si fanno sentire anche per una delle proprietà più longeve della Serie A e da sempre attentissima alla gestione del bilancio, protagonista negli anni di una serie di importanti plusvalenze.

I dettagli della trattativa

La trattativa è in piedi da fine estate con l’idea iniziale dei Pozzo di cedere il 90% dell’Udinese e il 10% del Watford al fondo newyorkese. Le condizioni oggi sembrerebbero però cambiate con 890 5th Avenue Partners LLC pronta ad acquistare il 90% del capitale di Gesapar S.A., la società lussemburghese che controlla l’Udinese Calcio. Oltre all’Udinese entrerebbe così nel patrimonio degli americani anche una serie di beni immobili siti nella città friulana tra cui il centro sportivo dei bianconeri.

Giampaolo Pozzo Udinese cessione fondo americano 890 5th Avenue Partners LLC
Giampaolo Pozzo è un imprenditore italiano, attualmente titolare dell’Udinese Calcio (Ansa) – Notizie.com

Per quanto riguarda l’aspetto economico dell’operazione si parlava inizialmente di una cifra attorno ai 200 milioni, rispondente al valore di mercato della squadra allenata da Sottil. Con gli ultimi cambiamenti nella trattativa bisognerà attendere ulteriori sviluppi ed un accordo definitivo per saperne dipiù, ma la cifra potrebbe essersi abbassata considerata l’esclusione del 10% del capitale del Watford dall’affare, scendendo verosimilmente verso i 150 milioni di euro. In attesa di ulteriori sviluppi che dovrebbero arrivare come detto entro la fine dell’anno, staremo poi a vedere come deciderà di agire la nuova proprietà nell’imminente mercato di gennaio. Allenatore e dirigenza invece, se 890 5th Avenue dovesse decidere di seguire le orme degli ultimi americani sbarcati in Serie A – vedi Atalanta, Parma e Spezia – potrebbero inizialmente avere la fiducia della nuova proprietà.

 

Impostazioni privacy