Qatar 2022: tutti i possibili record di una finale storica

La finale della Coppa del Mondo tra Argentina e Francia in programma domenica sera potrebbe riscrivere molti record della storia del calcio

Comunque vada, sarà una grande finale da grandi numeri dieci, ma soprattutto tra due Nazionali che alla vigilia erano indicate tra le favorite per il titolo. Per entrambe potrebbe arrivare il terzo successo, infatti l‘Argentina ha già vinto il titolo nel 1978 e nel 1986, mentre la Francia nel 1998 e nel 2018.

Messi, Mbappè e Hugo Lloris –

Un mondiale che comunque ha già fatto la storia, visto che era il primo che si svolgeva in un paese arabo, il primo che si svolgeva in inverno, ma che ora, giunto all’atto conclusivo, potrebbe riscrivere molti record di squadra e individuali tra tutti i protagonisti che sognano di alzare il prestigioso trofeo.

Una Coppa del Mondo che farà la storia

Sarà un grande spettacolo. Alla finalissima della ventiduesima edizione della Coppa del Mondo, che si giocherà domenica prossima alle ore 16 italiane al Lusail Stadium di Al Daayen, sono arrivate probabilmente due tra le favorite della vigilia per la vittoria finale e in campo si sfideranno due giocatori che hanno fatto e continueranno a fare la storia del calcio: Lionel Messi e Kylian Mbappè. Fino ad ora abbiamo assistito alla prima volta di una squadra africana arrivare fino in semifinale, grazie allo straordinario Marocco, alle vittorie storiche dell’Iran sul Galles e dell‘Arabia Saudita sull’Argentina e del Giappone sulla Germania, ma saranno anche tanti i protagonisti più attesi in campo per la finalissima che possono lasciare un segno indelebile nella partita e nella storia dei Campionati del mondo.

Didier Deschamps potrebbe vincere il mondiale per la terza volta

Tutti i possibili record

L’edizione numero ventidue della Coppa del Mondo potrebbe quindi riscrivere alcuni storici record e far tagliare traguardi incredibili a qualcuno dei protagonisti dell’atto conclusivo. Alcuni potrebbero riguardare uno dei protagonisti più attesi, ma soprattutto uno dei migliori in assoluto della competizione: Lionel Messi. Se giocasse in finale, il numero 10 diventerebbe il giocatore con più presenze di sempre nella storia dei Mondiali, al momento condivide il primo posto di questa speciale classifica a pari merito con Lothar Matthaus con 25 presenze. E se, della finale, Messi ne giocasse anche solo 24 di minuti, diventerebbe anche il giocatore più presente nella storia dei Mondiali.

L’erede di Maradona infatti, accumulato fino a questo momento 2194 minuti e, se dovesse rimanere in campo almeno 24 minuti in finale contro la Francia, supererà Paolo Maldini che al momento detiene il record con 2217 minuti. Se giocasse in finale, Hugo Lloris potrebbe diventare il portiere più presente nella storia dei Mondiali. Al momento il portiere della Francia è a quota 17 presenze, a pari merito con Manuel Neuer. In caso di successo della Francia, sempre il numero uno francese diventerebbe il primo giocatore nella storia del calcio ad alzare al cielo, come capitano, due volte la Coppa del Mondo. Il portiere del Tottenham aveva sollevato anche il trofeo vinto dai Blues quattro anni fa in Russia.

Lloris ha già alzato la Coppa del Mondo –

Possibile record anche per Mbappè

A Kylian Mbappé manca un gol per raggiungere Pelé, Kempes e James Rodriguez nel ristrettissimo club dei giocatori che hanno segnato di più in un Mondiale prima di compiere 24 anni. Mentre se segnasse anche in finale contro la Francia, Leo Messi diventerebbe l’unico giocatore ad avere fatto gol in tutti e 4 i turni a eliminazione diretta di un Mondiale, finalissima compresa. Finora ha trovato la via della rete agli ottavi contro l’Australia, ai quarti contro l’Olanda e in semifinale contro la Croazia. Eguaglierebbe Schillaci, Roberto Baggio, Hristo Stoickov, Davor Suker e Wesley Sneijder che però hanno tutti segnato l’ultimo gol nella finale per il terzo posto.

Se l’Argentina vincesse il Mondiale diventerebbe la seconda Nazionale di sempre a farlo dopo avere perso la partita d’esordio, 1-2 contro l’Arabia Saudita. Ci riuscì la Spagna a Sudafrica 2010, che si laureò campione del mondo dopo avere perso al debutto contro la Svizzera. La Francia potrebbe diventare la terza Nazionale a vincere due Mondiali di fila, le uniche due squadre a riuscirci finora sono state l‘Italia nel 1934 e nel 1938 e il Brasile nel 1958 e 1962. Didier Deschamps potrebbe diventare il secondo commissario tecnico nella storia dei Mondiali a vincere due edizioni. Raggiungerebbe Vittorio Pozzo che con l’Italia si laureò campione del mondo nel 1934 e nel 1938. In più, avendone vinta anche una da giocatore nel 1998, potrebbe eguagliare Mario Zagallo del Brasile.

Impostazioni privacy