Mihajlovic, le frasi celebri: Dante, Mandela e i privilegi del calcio

Sinisa era un uomo schietto e sincero e le sue conferenze stampa o interviste regalavano sempre spunti interessanti

Mihajlovic se n’è andato ieri e il mondo del calcio s’è stretto in un immenso abbraccio collettivo alla famiglia di Sinisa. Unanime il cordoglio di tanti protagonisti passati e presenti del calcio. Mihajlovic non era un personaggio comune, aveva una personalità debordante, un carisma trascinante. Mai banale, mai scontato, spiazzante a volte, sicuramente unico. Manca già e mancherà ancora tantissimo. Così come mancheranno le sue frasi celebri, le sue conferenze stampa piene di spunti di riflessione, manna per i giornali che dalle sue parole avevano sempre l’assist per un titolo.

Sinisa Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic (AnsaFoto)

Mihajlovic, le frasi celebri: “Andare a lavoro alle 6 non è facile…”

Sta girando tanto, in queste ore, sui social, la conferenza stampa dell’ottobre 2016, quando Sinisa era allenatore del Torino e aveva affidato la fascia di capitano a Marco Benassi, allora 22enne. Un giornalista chiede a Mihajlovic se fosse difficile per un giovane indossare i gradi di capitano, ma la risposta fu iconica: “No, non è facile svegliarsi alle 4.30 e andare a lavorare alle 6, fare tutto il giorno e non arrivare a fine mese, questo non è facile. Questo deve essere un piacere, deve essere contento, perché è una persona fortunata come tutti noi che facciamo questo lavoro”.

Mihajlovic Bologna
Al Bologna l’ultima esperienza di Mihajlovic da allenatore – Notizie.com – © Lapresse

Celebre anche la citazione di Dante, ai tempi della Samp: “Oggi mi sono portato in conferenza un libro per farmi aiutare, è la Divina Commedia del Sommo Poeta. Nell’Inferno, Dante parla di Ulisse quando incita i suoi ad andare oltre le Colonne d’Ercole. Vorrei fare lo stesso e spronare i miei ragazzi ad andare avanti, senza accontentarsi. Non so dove siano le nostre Colonne d’Ercole”. Altra citazione celebre, quella di Mandela, a Bologna: “Rispetto alle ultime gare le difficoltà aumenteranno, ma come diceva Mandela ‘Siamo padroni del nostro destino e capitani della nostra anima’…“. E guai a parargli di paura di giocare un derby: “Chi non se la sente di giocarlo, vada a fare il ragioniere“.

Impostazioni privacy