Sinisa Mihajlovic e la carriera da allenatore: tra record e scoperte

Sinisa Mihajlovic si è fatto apprezzare molto anche da allenatore. La sua grinta e la sua voglia di puntare sui giovani non sono mai passate inosservate.

Chi lo conosceva ha sempre detto che Sinisa Mihajlovic era un allenatore in campo e quindi il passaggio da calciatore alla panchina per lui è stato molto semplice. Inutile dire che durante la sua lunga esperienza da tecnico nessuno ha visto dei cambiamenti.

Mihajlovic allenatore
La lunga carriera di Mihajlovic da allenatore – Notizie.com – © Lapresse

Sinisa è rimasto sempre il solito. Grintoso e con la voglia magari di lanciare i giovani e rischiare. Lo ha fatto con il Milan, con il Bologna e molto spesso le sue scommesse sono state vinte.

Dal Bologna alla Fiorentina: le prime esperienze da allenatore

Mihajlovic Fiorentina
Mihajlovic ha allenato anche la Fiorentina – Notizie.com – © Lapresse

Appesi gli scarpini al chiodo, Mihajlovic ha iniziato la sua carriera da allenatore come vice di Mancini all’Inter. Due anni importanti sia per conquistare i primi titoli, ma anche per imparare. Nel 2008 la sua prima esperienza alla guida di una squadra con il Bologna.

Una avventura non positiva visto che si è conclusa con l’esonero ad aprile dell’anno successivo. A dicembre 2009, però, il ritorno in panchina a Catania. Arrivato con una squadra in piena lotta salvezza, Sinisa è riuscito nell’impresa non solo di far restare la squadra in A, ma di chiudere al 3esimo posto con il record di punti.

A sorpresa, però, al termine della stagione sono arrivate le dimissioni per firmare con la Fiorentina. Un contratto di due anni non rispettato visto che a novembre 2011 è stato esonerato per mancanza di risultati soprattutto nella seconda stagione (la prima Sinisa ha portato la Viola al nono posto).

Serbia, Sampdoria e Milan

Mihajlovic Milan
Al Milan Sinisa ha lanciato un giovane Donnarumma – Notizie.com – © Lapresse

Un lungo periodo di stop prima di una breve esperienza sulla panchina della Serbia culminata con la mancata qualificazione ai Mondiali del 2014. Un risultato negativo che lo ha portato a lasciare il suo amato Paese e ritornare in Italia, la sua seconda casa, dove per due anni è stato alla guida della Sampdoria.

Esperienza sicuramente positiva che gli ha regalato la sua prima grande chance: il Milan. Avventura in rossonero durata qualche mese (da giugno ad aprile), ma che sarà ricordata per sempre vista la decisione di lanciare Gigio Donnarumma da titolare.

Torino, Sporting Lisbona e Bologna

Mihajlovic Bologna
Al Bologna l’ultima esperienza di Mihajlovic da allenatore – Notizie.com – © Lapresse

Terminata l’avventura in rossonero, la carriera da allenatore di Mihajlovic è proseguita per un anno e mezzo al Torino (con il record di punti nel girone di andata nella prima stagione), allo Sporting Lisbona e infine il ritorno a Bologna, la sua seconda casa in Italia dopo Roma sponda Lazio.

Con i felsinei Sinisa si è tolto sicuramente molte soddisfazioni da allenatore e soprattutto la società gli ha dimostrato riconoscenza accompagnandolo durante il duro cammino della malattia. Alla fine, però, anche questa esperienza si è conclusa con un esonero avvenuto il 6 settembre 2022.

Impostazioni privacy