Motorsport: un marchio storico italiano torna a correre

Dopo tredici anni torna alle competizioni sportive, presentando una vettura rivoluzionaria in linea con la nuova generazioni di bolidi

Nel panorama del Motorsport mondiale probabilmente mancava soltanto lei, ma ora dopo 13 anni di assenza la Maserati ha deciso di rientrare nel mondo della velocità. Infatti ha scelto di partecipare dalla prossima stagione al campionato del Mondo di Formula E, le vetture full electric di Gen 3.

Un grande ritorno nel mondo del Motorsport –

La Maserati Squadra Corse è una squadra motoristica italiana, sezione della casa automobilistica Maserati. Si è impegnata in ogni settore delle competizioni: la storia della Maserati è caratterizzata proprio dalla sorprendente versatilità dell’impegno sportivo, nella sua storia vanta anche 43 gran premi di Formula 1, disputati tra gli anni 50 e 60 con 9 vittorie all’attivo.

Il ritorno del Tridente

E’ tutto vero, dopo un’assenza di ben 13 anni, il reparto corse della Maserati torna nel mondo del Motorsport e precisamente nel campionato di di Formula E, quello riservato alle vetture dotate di motore completamente elettrico. La nuova vettura è stata presentata nella suggestiva Piazza Grande a Modena per consentire a tutti gli appassionati di vedere l’automobile che riporterà Maserati nelle corse. Per la Casa del Tridente è l’esordio assoluto in Formula E dopo aver rilevato il team Venturi. Una ventata d’aria fresca per la serie, ma anche per la Casa emiliana che torna in un Mondiale FIA dopo diverso tempo.

La vettura è la Tipo Folgore, e prende il nome dalla Tipo 26 con cui Maserati vinse la Targa Florio del 1926 e presenta il caratteristico colore blu del marchio. Il bolide segue i dettami delle nuove vetture di Gen 3 con le quali si dovrà correre il prossimo mondiale elettrico, presenta motori anteriori e posteriori che erogano 600 kW di potenza rigenerativa con un’efficienza energetica del 95%. Più del 40% dell’energia utilizzata in gara deriva dalla sola frenata rigenerativa.

Un ritorno con l’ambizione di vincere

Le ambizioni sono molto alte sin da subito, infatti, al di là dell’esordio della nuova monoposto, il team potrà contare sul talento e l’esperienza di Edoardo Mortara, il quale nelle ultime due stagioni è arrivato rispettivamente al secondo e al terzo posto nel Mondiale Piloti. Il secondo pilota invece è in arrivo da Nissan e si tratta di Maximilian Gunther, il più giovane pilota ad aver vinto un Gran Premio della formula E. “Avevamo promesso il ritorno di Maserati nelle corse e abbiamo mantenuto questa promessa.

La nuova Maserati che correrà nel mondiale di Formula E

Non nascondiamo di avere sin da subito obiettivi molto importanti nella nostra prima stagione in FIA Formula E. Puntiamo subito al podio. Sappiamo di avere tutto, piloti compresi, per poter fare subito molto bene”, queste le parole di grande fiducia espresse da Giovanni Sgrò, responsabile attività sportive di Maserati Corse. Il Mondiale 2023 di Formula E scatterà il prossimo 14 gennaio sul tracciato Hermanos Rodriguez di Città del Messico, primo appuntamento dei 17 in programma. Roma ha confermato il doppio appuntamento, ma non più ad aprile, bensì sarà il 15 e 16 luglio.

Impostazioni privacy