L’Inghilterra non sbaglia: tris al Senegal, ai quarti Kane sfiderà Mbappé

Henderson, poi Kane e Saka: l’Inghilterra prende le misure al Senegal e poi lo stende senza soffrire. Ora un big match ai quarti.

Un match atteso da tutti, che di certo ha un sapore molto particolare, e che metterà una contro l’altra Inghilterra e Francia. Dopo il ko rifilato alla Polonia da una squadra che fa paura, trascinata dall’eleganza e dalle reti di Mbappè, arriva la riposta della nazionale di Southgate.

Henderson e Bellingham
Jordan Henderson festeggia il gol e lancia la sfida alla Francia (LaPresse)

Pass per i quarti staccato quindi, e big match attesissimo. A provare a rovinare la festa agli inglesi il Senegal ci ha provato solo nella prima mezz’ora di gioco. Organizzazione, un bolide di Dia neutralizzato con un grande intervento da Pickford, e poco altro. L’Inghilterra ha preso le misure mostrando che la gara era stata studiata bene. Kane è andato spesso incontro ai suggerimenti dei compagni per favorire gli inserimenti dei centrocampisti e degli esterni, e la tattica ha funzionato.

Gol di Henderson quindi al 38′ su assist di Bellingham, che si propone nonostante la giovane età come uno dei centrocampisti migliori al Mondiale. Poi il raddoppio di Kane allo scadere del primo tempo. Bellingham avvia l’azione, e Foden serve il centravanti del Tottenham che supera Mendy e manda in scena il contropiede perfetto.

Inghilterra, spettacolo e gol: ora i quarti con la Francia

Harry Kane festeggia con Phil Foden dopo il gol
Harry Kane festeggia con Phil Foden dopo il gol (LaPresse)

Nella ripresa l’Inghilterra non vuole correre rischi e il compito lo affida più agli attaccanti che ai difensori. Serve il terzo gol per chiudere l’incontro, e arriva da un’altra azione meravigliosa. L’Inghilterra sfonda a sinistra, Foden riceve palla e serve Saka che anticipa sulla corsa il diretto difensore e con un pallonetto supera Mendy. Il resto è accademia. L’Inghilterra controlla, Southgate fa ruotare i suoi uomini e fa bene, perché il prossimo appuntamento sarà con la Francia.

Sarà un match fra due squadre che hanno mostrato solidità e talento, e al momento un solo dato è certo. Il Mondiale perderà di certo una fra le nazionali che hanno maggiormente entusiasmato, e chi vincerà sarà a due partite dal sogno, con la consapevolezza di aver superato un ostacolo non da poco.

 

Impostazioni privacy