Digitale terrestre, tutto pronto per lo switch-off: ecco la data

Tutto pronto per lo switch-off definitivo del digitale terrestre: scopriamo la data ufficiale di cui tenere conto.

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito, manca sempre meno per il passaggio ufficiale e definitivo del nuovo digitale terrestre o per meglio intenderci del suo ultimo switch-off, largamente annunciato nei mesi scorsi.

Digitale terrestre
Digitale terrestre, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il cambiamento con il protocollo Mpeg-2, per il passaggio al nuovo standard Dvb-T2 a meno che non si ha già un televisore di ultima generazione o un decoder, porterà a non ricezione di Rai, Mediaset e di tutti i canali nazionali e locali. Lo switch-off, infatti, permetterà a tutti gli utenti della tv tradizionale e non per forza smart tv di vedere tutti i canali con la modalità alta definizione, ovvero HD, compresi anche tutti i servizi interattivi. Ecco la data.

Digitale terrestre: ecco come mettersi in regola con la tv

La data ufficiale del passaggio all’alta definizione sarà quella del prossimo 21 Dicembre: da quel giorno in poi ci saranno gli ultimi dieci giorni di tempo per mettersi in regola con la nuova tv. Inseguito, a partire dal 1 Gennaio 2023 chi non ha provveduto ai cambiamenti necessari, non vedrà più nulla.

Digitale terrestre, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Per potere capire se il vostro televisore ha già tutto il regola, basterà andare su i canali 100 per la Rai e 200 per Mediaset: tutto quello che dovete fare è sintonizzare il televisore su questi canali e se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la vostra televisione è compatibile, se questo non dovesse succedere allora la cosa giusta da fare è quella di comprare un decoder che trasforma il vostro segnale in HD senza dovere per forza acquistare una televisione nuova.

Impostazioni privacy