Mondiali, il Portogallo vince all’esordio: Ghana battuto nel finale

Il Portogallo inizia nel migliore dei modi i Mondiali in Qatar. Grazie ad un finale perfetto i lusitani battono 3-2 il Ghana.

Il Portogallo non sbaglia l’esordio. Dopo un primo tempo e una prima parte di seconda frazione sofferta, i lusitani superano 3-2 il Ghana e si portano da soli in vetta visto che Uruguay e Corea del Sud non sono andati oltre lo 0-0.

Portogallo-Ghana
Il Portogallo batte nel finale il Ghana – Notizie.com – © Ansa

Una partita che permette a Cristiano Ronaldo di firmare un altro record: è il primo giocatore a segnare in cinque edizioni dei Mondiali di fila.

Il resoconto del match

Joao Felix
La rete d Joao Felix – Notizie.com – © Ansa

Un primo tempo sicuramente non semplice per il Portogallo nonostante il pallino del gioco sempre in mano. La prima chance arriva al 10′ con Ronaldo: il portoghese, però, non controlla bene e si fa parare la conclusione dal portiere avversario. La squadra lusitana continua a fare la partita, ma il Ghana non rischia praticamente nulla e si va a riposo sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa le due squadre aumentano il ritmo per cercare la rete del vantaggio. La prima chance è per Kudus, mira imprecisa. La prima svolta del match arriva al 65′. Ronaldo viene fermato in area di rigore da Salisu. Dal dischetto si presenta lo stesso portoghese che non sbaglia e realizza l’1-0. Gli africani reagiscono subito e trovano il pareggio con il tap-in vincente di Ayew dopo che erano andati vicini al gol con Kudus qualche secondo prima. Anche in questo caso, però, la reazione è immediata e in due minuti il Portogallo realizza il 2-1 e il 3-1 con Joao Felix e Leao. La squadra ghanese, però, non ci sta e approfitta di una disattenzione difensiva dei lusitani per riaprire i giochi con Bukari. Nel finale clamorosa occasione per il Ghana. Diogo Costa non si accorge nella presenza di Williams e si fa rubare palla. L’attaccante, però, scivola e grazia il Portogallo. Al triplice fischio esultano i lusitani.

Il tabellino e le pagelle di Portogallo-Ghana

Tabellino Portogallo-Ghana
Il tabellino di Portogallo-Ghana – Notizie.com – © Lapresse

Portogallo-Ghana 3-2

Marcatori: 65′ rig. Cristiano Ronaldo (P), 73′ Ayew A. (G), 78′ Joao Felix (P), 80′ Rafael Leao (P), 89′ Bukari (G)

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa 5.5; Joao Cancelo 5.5, Ruben Dias 5.5, Pereira 6, Guerreiro 6.5; Otavio 6 (57′ William Carvalho 6.5), Ruben Neves 6.5 (78′ Rafael Leao 7), Bruno Fernandes 6.5; Bernardo Silva 6 (88′ Palhinha s.v.), Cristiano Ronaldo 7 (88′ Ramos s.v.), Joao Felix 7 (89′ Joao Mario s.v.). All. Santos 6.5

Ghana (4-5-1): Ati-Zigi 6; Seidu 5.5 (67′ Lamptey 6), Salisu 5, Amartey 5.5, Djiku 6 (90’+3 Kyereh s.v.), Baba 6; Kudus 7 (76′ Bukari 6.5), Partey 5.5, Samed 6 (90’+4 Semeyo s.v.), Ayew A. 6.5 (77′ Ajew J. 4.5); Williams I. 5.5. All. Addo 5.5

Arbitro: Sig. Ismail Elfath (Marocco) 5.5

Note: Ammoniti: Pereira D., Bruno Fernandes (P); Kudus, Seidu, Williams I. (G). Angoli: 3-3. Recupero: 2′ p.t.; 9′ s.t.

Impostazioni privacy