Mondiali, l’Olanda vince ma non convince: Senegal battuto 2-0

L’Olanda vince nel suo esordio ai Mondiali in Qatar. Contro il Senegal decide il colpo di testa di Gakpo e la rete di Klaassen.

L’Olanda raggiunge l’Ecuador in vetta al Gruppo A. Gli Orange nella sfida d’esordio ai Mondiali superano 2-0 il Senegal in una sfida giocata non bene da entrambe le squadre.

Gakpo
Il colpo di testa vincente di Gakpo – Notizie.com – © Lapresse

Le reti decisive vengono messe a segno nel finale da Gakpo e Klassen. In entrambi i gol c’è la complicità di Mendy.

Il racconto della gara

Senegal-Olanda
Senegal-Olanda – Notizie.com – © Lapresse

Un primo tempo senza particolari occasioni da una parte e dall’altra. La squadra di van Gaal è la prima a mettere i brividi alla difesa avversaria, ma la Gakpo non arriva per questioni di centimetri sul tiro-cross di Bergwijn. Dall’altra parte ci prova Sarr, palla fuori. Al 17′ è il turno di Blind di testa, ma l’olandese colpisce solo l’esterno della rete. Poco dopo grande chance per de Jong. Il centrocampista del Barcellona, però, perde l’attimo giusto per calciare e si fa anticipare dalla difesa avversaria. Poco prima dell’intervallo tentativi di van Dijk e Berghius, la mira non è precisa.

Nella ripresa la situazione non cambia. Ci prova subito van Dijk, ma la mira è imprecisa. Il primo vero tiro in porta del match, però, arriva poco dopo con Dia, Noppert con un bel tuffo dice di no. La sfida si sblocca all’84’: cross di de Jong e colpo di testa vincente di Gakpo su una uscita non perfetta di Mendy. La squadra africana reagisce immediatamente con Dieng, Noppert si rifugia in angolo. Dopo questo rischio, la squadra di van Gaal controlla e al nono minuto di recupero chiude i giochi con Klaassen. Parte con una vittoria l’Olanda, il Senegal ora non deve sbagliare nelle altre due sfide.

Il tabellino e le pagelle di Senegal-Olanda

Senegal-Olanda tabellino
Il tabellino di Senegal-Olanda – Notizie.com – © Lapresse

Senegal-Olanda 0-2

Marcatori: 84′ Gakpo, 90’+9 Klaassen

Senegal (4-3-3): Mendy E. 4.5; Sabali 5.5, Koulibaly 6, Cissé P.A. 6, Diallo 6 (63′ Jakobs 5.5); Kouyaté 5.5 (74′ Gueye P. s.v.), Gueye I. 5.5, Mendy N. 5; Diatta 5.5 (75′ Jackson s.v.), Dia 6 (68′ Dieng 6), Sarr I. 5.5 All. Cissé A. 6

Olanda (3-4-1-2): Noppert 6.5; de Ligt 5.5, van Dijk 6.5, Aké 6.5; Dumfries 6.5, Berghuis 6 (79′ Koopmeiners s.v.), de Jong F. 5.5, Blind 6; Gakpo 6.5 (90’+4 de Roon s.v.); Janssen 5.5 (62′ Depay 7), Bergwijn 5.5 (78′ Klaassen 6.5). All. van Gaal 6

Arbitro: Sig. Wilton Sampaio (Brasile) 6.5

Note: Ammoniti: Mendy N., Gueye I. (C); de Ligt (O). Angoli: 6-7 per l’Olanda. Recupero: 2′ p.t.; 8′ s.t.