Meno tempo in palestra e con gli stessi risultati: è possibile

E’ possibile restare meno tempo in palestra ed ottenere gli stessi risultati: scopriamo in che modo.

Pare proprio che per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla palestra e allo sport, siano in arrivo delle buone notizie che forse nessuno si sarebbe mai aspettato. Lo studio è stato condotto da scienziati giapponesi e australiani.

Palestra
Palestra, foto fonte Pixabay

Il segreto, come riporta, il Corriere.it è quello di fare maggiore sforzo nella fase di abbassamento dei pesi e non solo nel momento del sollevamento: fare in questo modo permette di rendere ancora più efficace la contrazione muscolare cosi da aumentare anche le dimensione dei muscoli.

Ma entriamo ancora di più nel particolare e cerchiamo di scoprire nello specifico che cosa fare per potere ottenere il massimo dei risultati con il minore sforzo possibile e anche in meno tempo.

Ottenere il massimo con poca palestra: ecco come fare

Avete poco tempo da dedicare alla palestra ma volete lo stesso ottenere dei risultati ottimi, da oggi è possibile: l’unica cosa da tenere in mente è seguire dei piccoli segreti che potrebbero davvero cambiarvi la vita.

Nello specifico, gli scienziati sopra citati hanno fatto eseguire a tre volontari alcuni esercizi, come ad esempio: le varianti del curl con i manubri scoprendo come il maggiore dello sforzo fosse solo nel momento del gesto di abbassare il peso e non solo nella fase di tornare in alto, i questo modo la massa muscolare era aumentata notevolmente nonostante le ripetizioni fossero state di meno.

Palestra, foto fonte Pixabay

Concentrarsi sulle contrazioni muscolari eccentriche è più importante se l’obiettivo è aumentare la forza e le dimensioni dei muscoli. Sappiamo già che una sola contrazione muscolare eccentrica al giorno può aumentare la forza muscolare se eseguita cinque giorni alla settimana, anche se solo tre secondi al giorno, ma la contrazione muscolare concentrica o isometrica non ha lo stesso effetto” queste le parole del professor Ken Nosaka della Edith Cowan University in Australia che h poi aggiunto:

Questo ultimo studio dimostra che possiamo essere molto più efficienti nel tempo che dedichiamo all’allenamento e vedere comunque risultati significativi concentrandoci sulle contrazioni muscolari eccentriche. Nel caso di un curl con manubri, per esempio, in tanti credono che l’atto del sollevamento del peso fornisca il massimo beneficio, ma abbiamo scoperto che in realtà le contrazioni muscolari concentriche contribuiscono poco agli effetti dell’allenamento”.

Impostazioni privacy