MotoGP, Oliveira sorprende tutti in Thailandia. Terzo Bagnaia, gara da incubo per Quartararo

Miguel Oliveira sfrutta le condizioni bagnate della pista e conquista la vittoria nel GP della Thailandia. Bagnaia riapre i giochi iridati.

Miguel Oliveira sorprende tutti. Il portoghese, sfruttando le condizioni della pista, va a conquistare la sua seconda vittoria in stagione beffando Miller e Bagnaia. Quarto posto per Zarco con Marquez quinto.

Oliveira Thailandia
Oliveira vince il GP della Thailandia © Lapresse

Domenica da dimenticare, invece, per Quartararo. Il francese ha chiuso in diciassettesima posizione ed ora vede Bagnaia a soli due lunghezze di distanza.

Il resoconto della gara

GP Thailandia
Il podio del GP di Thailandia © Lapresse

In partenza Bezzecchi è riuscito a mantenere la prima posizione, ma nei giri successivi è stato costretto a lasciare la leadership a Miller per aver preso vantaggio in curva 1. Inizio da incubo, invece, per Quartararo. Il francese sul bagnato ha accusato diverse difficoltà e si è ritrovato in diciassettesima posizione dopo il via. Con il passare dei giri la KTM di Oliveira ha aumentato il ritmo e si è andato a prendere al quattordicesimo giro la prima posizione.

Ma nel finale di gara una pista molto più asciutta ha rimescolato le carte e permesso a Miller di riavvicinare il primo posto. Alle loro spalle si è acceso anche il duello a tre tra Bagnaia, Marquez e Zarco. Ed è proprio il francese a prendersi la quarta posizione sfruttando un leggero calo gomme di Marquez. Alla fine non succede praticamente nulla con Oliveira che è andato a conquistare la vittoria davanti a Miller, Bagnaia, Zarco, Marc Marquez, Bastianini, Vinales, Alex Marquez, Martin e Binder. Solo diciassettesimo Quartararo.

Le altre classi

Foggia
Foggia vince in Moto3 © Ansa

Una pioggia che ha condizionato la Moto2. I piloti sono riusciti a fare solamente 8 giri e poi la gara è stata cancellata definitivamente. La vittoria è andata ad Arbolino, bravo e fortunato superare proprio prima della bandiera rossa Salac. Terzo Canet. Ogura davanti a Fernandez, con il giapponese che guadagna mezzo punto sul diretto concorrente per il Mondiale visto che si è assegnato solo metà dei punti.

In Moto3 è dominio di Dennis Foggia. Il romano, dopo aver conquistato la pole position, è andato a vincere davanti a Sasaki, Rossi e Nepa. Quinto il leader del Mondiale Guevara.

Le classifiche

Quartararo Thailandia
Quartararo sempre leader del Mondiale © Ansa

Si riapre il Mondiale in MotoGP. Quartararo resta fermo a 219 punti e Bagnaia con questo terzo posto si è portato a quota 217. Ancora in corsa anche Alexis Espargaro che è si è portato a 199.

In Moto3 Guevara potrebbe festeggiare il Mondiale già nel prossimo appuntamento. Lo spagnolo con il quinto posto odierno si è portato a quota 265 punti ed ora ha 49 punti di vantaggio su Foggia (216) a tre gare dal termine. Il primo match point, quindi, in Australia fra due settimane.

Tutto aperto, invece, in Moto2. Ai Ogura che ha un distacco di un punto e mezzo su Fernandez. Il migliore degli italiani è sempre Celestino Vietti.

Impostazioni privacy