Stangata bollette: il forno elettrico ti fa risparmiare una montagna di soldi se lo usi bene

La stangata delle bollette è durissima per le famiglie italiane e i numeri purtroppo sono veramente impietosi.

Bisogna tenere presente che già prima di questa stangata una famiglia italiana su 12 era in povertà assoluta.

Ma proprio per questo capire bene come usare gli elettrodomestici può essere veramente una salvezza e il forno elettrico può essere sia un grave esborso di denaro ma anche un alleato prezioso di risparmio se lo si usa bene.

Caro bollette come risparmiare
Caro bollette (Ansa)

Le cosa da sapere assolutamente

Sono proprio le associazioni a tutela dei consumatori a sottolineare come utilizzare bene gli elettrodomestici di casa può rappresentare veramente una svolta per le famiglie. Con la dura stangata delle bollette si stima che addirittura 9 milioni di famiglie potranno finire in povertà energetica. Si tratta sicuramente di una situazione veramente drammatica e proprio per questo quei banali elettrodomestici che fino a ieri usavamo senza pensarci troppo devono essere utilizzati con consapevolezza. Infatti proprio il forno elettrico può essere uno di quegli elettrodomestici che può arrivare ad incidere veramente tantissimo sulla bolletta dell’energia.

Alleato per il risparmio

Innanzitutto è molto importante sottolineare come gli esperti spieghino che quando non si tratta di cibi lievitati il forno elettrico può essere utilizzato anche senza il preriscaldamento. Quindi a meno che non stiamo proprio cuocendo qualche cibo lievitato possiamo evitare la fase del preriscaldamento che fa consumare tanto tempo e soprattutto tanta energia elettrica. Questa è la cosiddetta cottura a freddo. La cottura a freddo è una grande opportunità di risparmio energetico e quindi le famiglie non devono pensare che cuocere senza il preriscaldamento sia sbagliato.

Risparmiare col forno
Risparmiare col forno (Ansa)

Infatti la cottura a freddo è proprio un tipo di cottura che di questi tempi è assolutamente da preferire. Ma oltre a preferire le ricette che prevedano la cottura a freddo è sicuramente anche da preferire la cottura ventilata. Infatti gli esperti sottolineano proprio come la modalità ventilata faccia risparmiare un bel po’ dal punto di vista energetico.

Le ricette giuste

Ormai tutti i forni hanno la modalità ventilata e quindi nel momento in cui si sceglie la ricetta da preparare bisogna scegliere assolutamente ricette dalla veloce preparazione e soprattutto ricette che non prevedano il preriscaldamento del forno. Se in più la ricetta prevede anche una cottura ventilata e allora il risparmio sarà massimo. Il consiglio delle associazioni a tutela dei consumatori è proprio quello di acquistare un forno moderno. Infatti c’è una grandissima differenza in termini di efficienza energetica tra i forni moderni e quelli più datati. Un forno moderno di classe A++ riesce a garantire un’efficienza energetica veramente elevatissima.

Impostazioni privacy