Italia impresa riuscita: Ungheria battuta e pass per le finali di Nations League

L’Italia prova a dimenticare la mancata qualificazione ai Mondiali con il pass per le finali di Nations League. Decisiva la vittoria in casa dell’Ungheria.

L’Italia vola per la seconda volta alle Final Four di Nations League. Gli azzurri di Roberto Mancini questa volta il pass lo staccano all’ultima giornata grazie alla vittoria nello scontro diretto in Ungheria.

Raspadori
L’Italia alle Final Four della Nations League © Lapresse

Altra buona prestazione da parte degli azzurri che sembrano aver messo da parte la delusione Mondiale e ricominciato a giocare come succedeva nel 2021. Ora naturalmente ci sarà da guardare i Mondiali da casa, ma la ripartenza sembra essere positiva e al futuro si può guardare con fiducia.

Il racconto della sfida

Dimarco
La gioia di marco dopo la rete dello 0-2 © Lapresse

E’ un’Italia che parte subito forte ed è Cristante ad avere la chance per il vantaggio anche grazie ad un intervento goffo di Gulacsi, attento Szalai. La squadra di Mancini continua a spingere sull’acceleratore e il colpo di testa di Di Lorenzo ha messo i brividi ai magiari. Dopo questa chance il match vive un momento di stallo almeno fino al 27′ quando a sbloccare il match è sempre Raspadori. Questa volta l’attaccante del Napoli ha vita facile con un tap-in dopo che Gnonto ha recuperato palla su un errore degli avversari. Non si ferma il forcing azzurro ed è ancora Di Lorenzo a sfiorare il gol. Nel finale di tempo c’è la reazione dell’Ungheria, ma Szalai e Szboszlai non riescono a rimettere le cose in parità.

Nella ripresa ancora una chance per Di Lorenzo, ma è l’Ungheria ad andare vicino al pareggio con un flipper in area di rigore: decisivo Donnarumma. Un’occasione che sveglia la squadra di Mancini che trova il raddoppio con Dimarco. Il portiere del PSG poco dopo si ripete su Styles. Il momento non è positivo per gli azzurri e Gigio ci deve mettere ancora una volta una pezza. Dopo questa chance, l’Italia trova le misure e non rischia praticamente nulla. Al triplice fischio è vittoria e pass per le finali di Nations League.

Il tabellino di Ungheria-Italia

Ungheria-Italia tabellino
Il tabellino di Ungheria-Italia © Lapresse

Ungheria-Italia 0-2

Marcatori: 27′ Raspadori, 52′ Dimarco

Ungheria (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, Szalai At.; Fiola, Nagy (46′ Styles), Schafer, Kerkez (57′ Gazdag); Nego (75′ Bolla), Szoboszlai (85′ Kleinheisler); Szalai Ad. (75′ Adam) All. Rossi M.

Italia (3-5-2): Donnarumma G.; Toloi, Bonucci, Acerbi (46′ Bastoni A.); Di Lorenzo (90′ Mazzocchi), Barella, Jorginho (74′ Pobega), Cristante, Dimarco; Gnonto (67′ Gabbiadini), Raspadori (74′ Scamacca). All. Mancini

Arbitro: Sig. Benoit Bastien (Francia)

Note: Ammoniti: Szalai Ad., Fiola (U); Acerbi (I). Angoli: 6-2 per l’Ungheria. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Impostazioni privacy