Meteo, Giuliacci avverte: “Ecco il freddo invernale!”

E’ in arrivo uno stravolgimento meteorologico, da metà settimana un significativo calo termico porterà all’abbassamento delle temperature

Come da giorni annunciato, il fine settimana appena trascorso ha fatto registrare una vera e propria svolta stagionale. Siamo infatti passati da un colpo di coda estivo a un contesto praticamente autunnale.

E’ in arrivo il freddo sulle nostre regioni –

L’autunno 2022 sarà una stagione a rischio sotto tutti i punti di vista, purtroppo questa è una notizia che si concretizza sempre di più con il passare dei giorni. Ormai è chiaro che da lunghe fasi siccitose si è passati, da un giorno all’altro, a improvvisi e violentissimi nubifragi che hanno già provocato disastri e tragedie.

Chiudete le finestre ecco il Generale inverno

L’estate sta finendo, suonava una canzone molto famosa alcuni anni fa, e sembra davvero così, almeno dal punto di vista del cambiamento climatico che sta arrivando sulle nostre regioni. I rapidi e improvvisi voltafaccia delle condizioni atmosferiche hanno già portato molti disagi e non solo, in varie zone della penisola soprattutto per la violenza che accompagna gli eventi, con delle vere e proprie bombe d’acqua che si abbattono all’improvviso e in poco tempo allagano e provocano danni ingenti. Ma ora arriverà anche il freddo a farsi sentire con repentini crolli della temperatura.

Le temperature sono previste in calo –

Meteo: anche 10 gradi in meno la temperatura prevista

“Un nucleo di aria polare raggiungerà, da questa settimana, la Scandinavia. Da qui verrà trascinata verso Sud dal vortice di bassa pressione presente sull’Est europeo e così il mercoledì 21 settembre raggiungerà i Balcani per poi riversarsi sull’Adriatico con sostenuti venti di Bora tra giovedì 22 e venerdì 23 settembre”, queste le previsioni a breve termine che il meteorologo Mario Giuliacci ha scritto sul suo sito lasciando così poco spazio alle interpretazioni. “Ovviamente tra il 22 e il 23 settembre le temperature scenderanno ulteriormente su tutta l’Italia, ove pertanto le temperature massime si porteranno sotto 23 gradi su gran parte d’Italia”, ha concluso il meteorologo sancendo di fatto l’arrivo del freddo anche sulle nostre regioni.

Impostazioni privacy