Conte: “Il M5s ha compiuto una grande rimonta. Sul Pd…”

Giuseppe Conte in conferenza stampa subito dopo le elezioni: “La responsabilità della vittoria del Centrodestra è di Letta e del Pd”.

A distanza di quasi quattro ore dalla chiusura dei seggi Giuseppe Conte si è presentato in conferenza stampa ed ha commentato il risultato del MoVimento e delle elezioni.

Conte
Conte in conferenza stampa commenta i risultati delle elezioni © Ansa

Il M5s ha compiuto una grande rimonta – ha esordito l’ex premier – tutti ci volevano fuori dal Parlamento, ci davano in picchiata, ma siamo la terza forza politica e abbiamo una grande responsabilità. Ai cittadini dico che in questa nuova legislatura esprimeremo coraggio e determinazione e saremo sempre concentrati per realizzare il programma che abbiamo presentato durante la campagna elettorale. Il risultato di oggi conferma che quando hai idee, progetti e parli ai cittadini, gli italiani rispondono presente“.

Conte ha parlato anche di Centrodestra e Sud: “La destra sarà la maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese. Purtroppo la legge elettorale è questa e nella nuova legislatura riprenderemo la battaglia per cambiare la legge. Ricordo che siamo scesi in campo da soli e al Sud, se i dati saranno confermati, il M5s sarà il primo partito. Un dato importante che ci porta a mettere le nostre battaglie per ridurre le diseguaglianze come la stella polare che guideranno la nostra legislatura“.

Conte: “Letta deve assumersi le responsabilità della vittoria del Centrodestra”

Conte
Conte attacca Letta e Pd © Ansa

Conte si è soffermato anche sulla mancata alleanza con il Pd: “A questo punto il fatto di essere all’opposizione rende superate tutte le domande che mi sono state fatte in precedenza. Adesso vedremo se il Pd vorrà unirsi alle nostre battaglie all’opposizione e ne potremo discutere, ma senza nessun accordo o coalizione“.

Sicuramente le scelte da questo gruppo dirigente del Pd hanno compromesso l’efficacia di una offerta politica realmente competitiva contro questo Centrodestra – ha aggiunto l’ex premier – di fatto i cittadini hanno dimostrato e stanno dimostrando, soprattutto al Sud, che il voto giusto per contrastare la destra era quello dei 5 Stelle. E quindi Letta può assumersi le responsabilità della vittoria del Centrodestra. Di Maio sconfitto? Io preferisco le battaglie che abbiamo fatto insieme“.

Impostazioni privacy