C’è un’Italia Campione del Mondo, nel calcio…da tavolo

Si sono chiusi a Roma i mondiali di Subbuteo e per l’Italia è stato un autentico trionfo facendo il pieno di titoli 

Se per il calcio sarà, quella di novembre in Qatar, la seconda edizione consecutiva della Coppa del Mondo senza la nostra Nazionale, nel mondiale di calcio da tavolo, invece, l’Italia ha letteralmente dominato la manifestazione. Uno sport che continua ad appassionare adulti e bambini.

L’Italia ha vinto la Coppa del Mondo di Subbuteo – Whattsapp

Il Subbuteo è un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, lo sport del calcio. Nacque in Inghilterra nel lontano 1947, in Italia esplose a cavallo degli anni 80 entrando prepotentemente nelle case dei ragazzi che così riuscivano a riprodurre molto più fedelmente il gioco del calcio. Dopo una grande crisi, che portò al fallimento della storica casa produttrice sul finire degli anni ’90, in questa ultima decade, grazie all’introduzione di nuovi materiali, il calcio da tavolo è tornato agli antichi splendori.

Un gioco da prendere sul serio

E’ stata organizzata a Roma, dalla Federazione sportiva italiana calcio da tavolo in collaborazione con il Settore nazionale Subbuteo, sotto l’egida della Federazione Internazionale calcio e sport da tavolo, la Coppa del Mondo 2022. Erano ben26 le nazioni rappresentate nel corso dell’intera competizione per oltre 1000 partecipanti in rappresentanza di Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ucraina, Ungheria e USA. Il Calcio da Tavolo’, evoluzione agonistica del Subbuteo, è un’attività sportiva praticata e diffusa a livello nazionale e internazionale, un ‘gioco’ da prendere sul serio, praticato soltanto in Italia a livello agonistico da 1500 appassionati, iscritti in oltre 200 club, che giocano i relativi campionati di serie A, serie B, C e D.

Nel calcio da tavolo siamo praticamente imbattibili

Se nel calcio facciamo fatica, con la nostra nazionale che salterà la seconda edizione consecutiva di un mondiale, abbiamo invece una Nazionale azzurra che miete successi, quella del calcio da tavolo, dove abbiamo letteralmente fatto incetta di trofei. Nella World Cup 2022  l’Italia si è imposta su tutte le avversarie ed è diventata Campione del Mondo, sconfiggendo per 2-1 il Belgio in una appassionante finale. Luca Colangelo, Matteo Ciccarelli, Daniele Bertelli, Saverio Bari, Claudio La Torre e Filippo Cubeta: sono stati i protagonisti del trionfo, arrivato con un percorso netto. Dopo un girone eliminatorio a punteggio pieno, infatti, la Nazionale italiana ha superato l’Inghilterra nei quarti, Malta in semifinale e poi appunto il Belgio in finale.

 Altre vittorie nelle categorie individuali

Anche nei tornei individuali gli italiani hanno fatto vedere tutta la loro bravura: nella categoria Open la finale è stata tutta italiana tra il campione del mondo uscente, Matteo Ciccarelli, e l’attuale campione italiano Luca Colangelo, che ha avuto la meglio sul connazionale solo dopo i tiri liberi. Sul podio anche l’italiano Daniele Bertelli. L’italiana Eleonora Buttita si è laureata campionessa del mondo per la categoria Ladies individuale.

Vittoria italiana anche nelle categorie Under 16 e Under 12, vinte rispettivamente da Francesco Borgo ed Edoardo Landi. Nel weekend delle gare agonistiche c’è spazio anche per la competizione promozionale: la “Waddington Cup – Traditional World Cup”, torneo internazionale giocato con i materiali e i regolamenti del Subbuteo Tradizionale. Finale tutta italiana anche qui con la vittoria andata a Morgan Croce che a prevalso su Stefano De Francesco.

Impostazioni privacy