Elezioni, svelato il ‘numero magico’ per avere la maggioranza

Il conto alla rovescia è ormai iniziato e sono diversi gli italiani che si stanno scervellando per capire chi vincerà le prossime elezioni. Intanto è stato svelato il ‘numero magico’ che dovrebbe consentire di governare il Paese.

Mancano ormai davvero poche ore alla chiusura dei seggi e, di conseguenza, a capire chi guiderà il Paese per i prossimi cinque anni. Come vi abbiamo raccontato in questi giorni, stando ai sondaggi il Centrodestra dovrebbe fare da padrone in questa tornata elettorale, ma le sorprese non sono mai mancate e la crescita importante dei 5Stelle al Sud preoccupa un po’ la coalizione.

Elezioni
Ecco quanto potrebbe bastare per governare in Italia © Ansa

Saranno ore queste dove i cittadini (e non solo) si faranno tutti i calcoli per capire chi vincerà queste elezioni e con quanto. In soccorso ci viene Il Messaggero che, citando Youtrend, svela il numerino magico che potrebbe consentire di governare il nostro Paese in modo autosufficiente. Servirà il 38% delle preferenze per poter guardare con fiducia al futuro.

Un numero che, almeno stando ai sondaggi, il Centrodestra supera ampliamente, ma la partita è ancora aperta e i fari sono puntati sul Senato.

Senato decisivo in queste elezioni

Elezioni
Ecco dove potrebbe decidersi la partita © Ansa

Il Senato si candida ad avere un ruolo decisivo in queste elezioni. Sono 200 gli scranni complessivi e quindi i numeri dovranno essere analizzati considerando anche il fatto che durante i cinque anni tutto può succedere.

L’obiettivo da parte del Centrodestra è quello di confermare e consolidare i dati dei sondaggi per avere dei numeri importanti e consentire di governare senza particolare patemi. Le previsioni sono positive, ma le sorprese sono dietro l’angolo e fino a quando non si hanno i primi numeri niente è certo.

Dall’altra parte c’è un Centrosinistra che ha l’obiettivo di ridurre il gap con i diretti avversari in queste elezioni. E, come detto, il ruolo di arbitro lo hanno i 5Stelle. Il MoVimento ha sicuramente tolto voti al Pd. Ora resta da capire se la crescita registrata al Sud negli ultimi giorni ha indebolito ancora di più i dem oppure portato il Centrodestra a perdere qualche voto.

Impostazioni privacy