MotoGP, magia di Marquez nelle qualifiche di Motegi. Disastro Bagnaia

Marc Marquez conquista la pole position nel GP del Giappone. Lo spagnolo è ritornato davanti a tutti a distanza di tre anni. Bagnaia in difficoltà.

Da Motegi a Motegi. Tre anni dopo Marc Marquez ritorna in pole position proprio in quel Giappone che lo spagnolo ama molto. Un sabato condizionato dalla pioggia (annullata la FP3) e proprio il bagnato ha permesso allo spagnolo di fare meno fatica e conquistare una prima posizione davanti ad altri due maghi in queste condizioni come Zarco e Binder.

Marquez Giappone
Marquez conquista la pole position in Giappone © Ansa

Discorso diverso, invece, per Quartararo e Bagnaia, in difficoltà in queste condizioni e che partiranno dalla nona e dalla dodicesima posizione. Più indietro ancora Bastianiani (quindicesimo). Tutti risultati che potrebbero permettere ad Espargaro, sesto, di riaprire i conti.

MotoGP, il racconto delle qualifiche

Bagnaia Motegi
Bagnaia in difficoltà a Motegi © Ansa

E’ stata una Q1 fortemente condizionata dalla pioggia e dalle cadute. Zarco e Martin sono riusciti a piazzare nella fase centrale il colpo per superare il taglio e accedere alla Q2. Peccato per Bezzecchi e Morbidelli che sono andati davvero vicini ai primi due posti. Alle loro spalle Bastianini che, anche per una caduta nel finale, sarà chiamato ad una gara di rimonta.

In Q2 la pioggia ha smesso di scendere e le condizioni della pista hanno permesso a Marquez di conquistare la pole position davanti a Zarco e Binder. Vinales subito dietro seguito da Martin ed Espargaro. Miller, Oliveira, Quartararo e Marini vanno a chiudere la top ten mentre Bagnaia è solo dodicesimo.

MotoGP, la griglia di partenza

Marquez pole
Marquez ritorna in pole dopo tre anni © Ansa

Di seguito la griglia di partenza completa del GP del Giappone. Il via della gara è previsto per le 8 di domenica 25 settembre.

Prima fila – 1° Marc Marquez (Honda); 2° Johan Zarco (Ducati); 3° Brad Binder (KTM)

Seconda fila – 4° Maverick Vinales (Aprilia); 5° Jorge Martin (Ducati); 6° Aleix Espargaro (Aprilia)

Terza fila – 7° Jack Miller (Ducati); 8° Miguel Oliveira (KTM); 9° Fabio Quartararo (Yamaha)

Quinta fila – 10° Luca Marini (Ducati); 11° Pol Espargaro (Honda); 12° Francesco Bagnaia (Ducati)

Sesta fila – 13° Marco Bezzecchi (Ducati); 14° Franco Morbidelli (Yamaha); 15° Enea Bastianini (Ducati)

Settima fila – 16° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 17° Alex Marquez (Honda); 18° Alex Rins (Suzuki)

Ottava fila – 19° Tetsuta Nagashima (Honda); 20° Remy Gardner (KTM); 21° Takuya Tsuda (Suzuki)

Nona fila – 23° Raul Fernandez (KTM); 23° Cal Crutchlow (Yamaha); 24° Brad Binder (KTM)

Decima fila – 25° Takaaki Nakagami (Honda)

Le altre classi

Suzuki
Suzuki conquista la pole position in Moto 3 © Ansa

In Moto3 non ha deluso le attese Tatsuki Suzuki che è andato a conquistare la pole position davanti alla sorpresa inglese Ogden e un ritrovato Sergio Garcia. Quinto Dennis Foggia che ha preceduto Migno e Rossi. In difficoltà, invece, il leader del Mondiale Guevara, solo nono.

In Moto3 è Canet a conquistare la prima pole position precedendo di oltre mezzo secondo Dixon e il nostro Arbolino. Bisogna scendere in undicesima posizione per trovare il leader del Mondiale Fernandez.

Impostazioni privacy