Gussoni (IlMeteo.it): “In Italia in arrivo piogge abbondanti. Ecco le regioni più a rischio”

Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva a ‘Notizie.com’: “In Italia si sta entrando in una fase autunnale. Ecco le previsioni dei prossimi giorni”.

L’autunno è pronto a fare il suo ingresso in Italia. Le temperature sono in forte calo ovunque e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche una forte ondata di maltempo. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione.

Gussoni
Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri microfoni sul meteo in Italia nei prossimi giorni © Ansa

Negli ultimi giorni le temperature si sono abbassate e nei prossimi giorni è previsto maltempo in quasi tutta Italia.

Stiamo entrando in una fase autunnale. Si stanno abbassando le temperature a causa dell’arrivo di correnti d’aria molto fredde dal Nord Europa di origine artico marittima e queste provocheranno nelle prossime prossime ore la formazione di un ciclone sul Mediterraneo in movimento dal mar Ligure verso il mar Tirreno e quindi ci sarà una fase di maltempo. Piogge abbondanti sulla Liguria, Toscana, Lazio e Campania“.

Esiste il rischio di avere nei prossimi giorni un’Italia divisa in due?

Oggi gli unici sprazzi di sole li avremo al Sud tra Calabria e Puglia. Domani resisterà il sole all’estremo Sud, ma entro la giornata di lunedì il maltempo arriverà anche lì“.

Quanto durerà questa ondata di maltempo?

E’ presto per dare una certezza. Anche l’inizio della prossima settimana sarà instabile e quindi avremo a più riprese piogge abbondanti e venti forti su molte regioni. Ancora una volta maggiormente a rischio saranno i settori tirrenici“.

Maltempo
In arrivo piogge abbondanti su alcune regioni © Ansa

C’è il rischio di eventi come successo nelle Marche?

Sono piogge che abbiamo previsto però rischiano di essere abbondanti su Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Su queste regioni potrebbero innescarsi temporali insistenti per molte ore e la situazione andrà sicuramente monitorata“.

Capitolo temperature: nei prossimi giorni saranno stabili o assisteremo ad un ulteriore abbassamento?

Le temperature caleranno un po’ ovunque in tutta Italia e si porteranno in linea con il periodo. Solamente all’estremo Sud e sulle isole maggiori avremo qualche grado in più grazie agli intensi venti di scirocco“.

Impostazioni privacy