Cancro ai testicoli, la gara più difficile per il campione di sci Svindal

L’asso norvegese ha svelato sui social la sua malattia: “Mi sono già sentito meglio dopo la prima settimana di operazione e cura”

Un campione dal volto e dai modi gentili che in pista si trasformava ed era un rullo compressore. Un gigante dello sci, un discesista e un velocista eccezionale. Aksel Lund Svindal, il fuoriclasse norvegese, ha un cancro ai testicoli ma, fortunatamente, nel suo caso la prevenzione è stata fondamentale per tenere la situazione sotto controllo, come ha svelato lui stesso, a mezzo social. Una notizia che ha fatto un certo effetto e ha scioccato parecchio. Proprio lui che sulle piste di tutto il mondo sembrava indistruttibile quando andava giù come un proiettile. Nessuno lo fermava.

Il campione
Il campione di sci alpino norvegese Aksel Lund Svindal dopo una vittoria (Ansa)

Il campionissimo scandinavo, che ha vinto due coppe del Mondo e due titoli olimpici, mentre era ospite alla manifestazione organizzata dalla Gazzetta dello Sport a Trento, e mentre parlava con Dominik Paris, spiegava quanto gli è capitato. Una notizia aberrante, un fulmine a ciel sereno.

“La prevenzione è importante a me ha salvato la vita”

Il fuoriclasse
Aksel Lund Svindal durante la chemioterapia, immagine messa da lui stesso (Instagram)

Con grande coraggio e con enorme serenità Axel Lund Svindal ha dato aggiornamenti, per certi versi scioccanti, riguardo alle sue condizioni di salute. Attraverso i social, l’ex campione norvegese, 40 anni a dicembre, ha raccontato a tifosi e amici di avere un cancro ai testicoli e, dopo essersi sottoposto a un’operazione e aver cominciato le cure, di guardare con ottimismo al futuro.

“Le ultime settimane, e posso fortunatamente dire settimane e non mesi grazie all’aiuto dei medici, alla buona sorte e a una buona decisione, sono state diverse – ha raccontato SvindalE della decisione vi parlo adesso. Ho sentito un cambiamento nel mio corpo e ho deciso di fare un controllo. Sono andato da un medico e sono stato subito trasferito in ospedale dove hanno confermato ciò che il dottore sospettava: ho un cancro ai testicoli. Tutto è andato velocemente e già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona“. Nelle righe finali del suo post il norvegese ha elogiato il sistema sanitario del suo Paese e messo in guardia gli uomini, raccontando dei rischi di un cancro, quello ai testicoli, che è il più diffuso sotto i 50 anni di età.

Impostazioni privacy