“Noi l’amore senza sesso”: da Bieber in poi, tutti i vip che sposano questa filosofia

L’ultimo sondaggio sul comportamento sessuale degli italiani: 1,6 milioni di persone tra i 18 e i 40 anni non hanno mai avuto rapporti completi

Arriva un segnale chiaro e forte circa la tendenza tra i giovani di fare meno sesso o addirittura di farne a meno. Come evidenzia il Corriere della Sera, iniziò Justin Bieber nel 2019 a lanciare ai giovani un messaggio globale che ridimensionava l’odierna immanenza del rapporto sessuale e poi l’anno scorso, Sangiovanni e Giulia Stabile in un’intervista in cui fu chiesto loro come fosse stata la prima volta lei ha risposto che non c’era ancora stata e che l’amore si può fare anche parlando e stando vicini.

Justin Bieber, 200 milioni di dischi venduti -Ansa foto

L’ultimo Rapporto Censis-Bayer sul comportamento sessuale degli italiani risale al 2019 e rilevava che 1,6 milioni di persone fra i 18 e i 40 anni non avevano mai avuto rapporti sessuali completi. Quota salita a un milione e 800 mila secondo il portale Incontri-ExtraConiugali.com del gennaio 2022. Inoltre, agli illibati del Censis andavano aggiunti 700 mila che non avevano una vita sessuale al momento e un milione che avevano avuto solo rapporti incompleti: totale 3,3 milioni di under 40.

Sesso, sempre meno rapporti: i motivi

C’è chi sostiene di provare zero o poca attrazione per nessun tipo genere, chi dice che c’è troppo di tutto ormai (come le app di dating, per esempio, che ti permettono di scegliere un partner con profilazione altissima – motivo che non spinge più alla curiosità di scoprirsi) o chi si astiene dall’avere rapporti sessuali per una questione prettamente religiosa.  Vittorio Feltri ha dichiarato di essere stato con la moglie l’ultima volta nel 1982, quando l’Italia vinse i Mondiali. Giacomo Celentano, 56 anni, cantautore, scrittore di libri a tema religioso, è il secondogenito di Adriano Celentano e di Claudia Mori e si è sposato con Katia Cristiano nel 2003, dopo quattro anni di fidanzamento casti. Adesso, confida al Corriere che, da un pezzo, anche il matrimonio è senza sesso; rivela: “Dialogando, abbiamo capito che il nostro amore era passato dall’essere molto fisico a molto spirituale. Io e Katia siamo uniti anche da tanti progetti. Abbiamo fondato “La cittadina della divina misericordia: sul sito, vedrà che aiuta bambini e adolescenti disagiati. La tentazione c’è, da parte mia e di Katia. Però preghiamo e, con la preghiera, riusciamo a batterla“.

Justin Bieber fonte Instagram

Infine c’è chi smette di fare sesso per via di un voto: è il caso di Simona Tagli, sex symbol degli anni ’80 e ‘90: “La mia castità nasce da una situazione di forte dolore durante la separazione del mio ex compagno e padre di mia figlia. Ho chiesto la grazia alla Madonna di Lourdes per avere l’affido della bimba e perché i rapporti col padre restassero nel nome di una buona genitorialità, e perciò ho fatto voto di castità. Dopo tre anni d’inferno e di preghiera, in Corte d’Appello, ho avuto la grazia“.

Impostazioni privacy