Enzo Maraio (Psi): “Da Calenda un capolavoro di incoerenza”

Il segretario del Partito Socialista Italiano in esclusiva a Notizie.com:Il leader di Azione ha anteposto i suoi interessi a quelli del Paese”

Lo strappo tra Calenda e Letta ha provocato reazioni e strascichi. All’interno del centrosinistra ci si interroga sul comportamento del leader di Azione e si guarda al futuro. Il segretario del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio, conferma la presenza nella coalizione, criticando il comportamento di Calenda e rilanciando: “Possiamo battere il centro destra”.

Enzo Maraio in esclusiva a Notizie.com – Ansa Foto –

Ai microfoni di Notizie.com, Maraio conferma:Calenda ha fatto un capolavoro di incoerenza, e con lo strappo che si è consumato ha dimostrato tutta la sua inaffidabilità anteponendo le proprie sorti a quelle del Paese. Se la sua intenzione era di indebolire la coalizione di centrosinistra non ci è riuscito. Le forze che lo compongono sono eterogenee e hanno tutte le carte in regola per vincere le elezioni”.

Molti ipotizzano la nascita di un terzo polo, che potrebbe comprendere Calenda e Renzi.Il centro una volta era affollatissimo. Ora lo vedo indebolito, quasi deserto e per molti si è rivelato una grande illusione. Lo dico nella consapevolezza della legge elettorale che abbiamo in campo: il Rosatellum, una delle più problematiche, se non peggiori degli ultimi anni, che porta a stringere i patti e favorisce aggregazioni. Non certo l’isolamento“. Maraio non crede ad un terzo polo.La partita si giocherà tra due schieramenti: il centrodestra a trazione Meloni e dall’altra il centro sinistra, che si candida a governare con un programma serio, non fatto da proclami, ma attento alle priorità del Paese. Uno su tutti la lotta alle disuguaglianze e una grande attenzione per i giovani, per il Welfare e il sociale. Una visione di una società multiculturale che contrapporremo alla visione della destra sovranista“.

“Tutti uniti contro il centro destra”

Senza Calenda cosa accadrà nella coalizione di centro sinistra?Ora ci sarà più chiarezza e più rispetto degli alleati, con un clima migliore. Più Europa ha confermato la loro presenza nella coalizione, mantenendo fede al patto fatto con Letta e con tutto il centrosinistra. Siamo tutti orientati per l’obiettivo finale: battere il centrodestra, che è molto diverso dalla nostra idea di governare il Paese. Dalla politica estera, con i troppi occhiolini a Putin e alla differente visione sulla regionalizzazione di diversi servizi: a partire dalla scuola e della sanità”, conclude Maraio.

Impostazioni privacy