Scatta l’esodo per le vacanze: ecco come evitare le multe dell’autovelox

Non prendere più la multa all’autovelox è diventato realtà e anche l’automobilista più indisciplinato potrà farlo legalmente

Il miglior modo per evitare grane con tutor e autovelox resta sempre quello di rispettare i limiti di velocità ed evitare di rompersi il collo per arrivare dieci minuti prima. Sembra banale, ma a giudicare dal numero di multe e ritiri di patente che ogni anno si susseguono, non tutti sembrano aver capito il messaggio.

Evitare le multe per gli autovelox si può –

Ma per tutti coloro che proprio in questo periodo di vacanze si apprestano a mettersi in viaggio verso le mete scelte per il meritato riposo, sulle strade c’è sempre il pericolo di incorrere in alcune sanzioni. Fra le più alte e penalizzanti a livello di punti sulla patente, sono quelle che si prendono sulle autostrade per l’alta velocità.

Importante essere prudenti

Anche se è fondamentale capire che moderare la velocità e guidare con consapevolezza la propria auto è l’unico modo per evitare di incorrere in pericolosi incidenti rischiando di mettere in pericolo la propria e l’altrui vita, sappiamo anche che i metodi per aggirare tutor e autovelox non mancano. Alcuni sono validi, altri sono delle vere e proprie fake news, altri ancora sono già di serie nel navigatore e magari neanche lo sappiamo, infine alcuni li possiamo utilizzare scaricando delle apposite app sui nostri smartphone. Oggigiorno, incorrere in una multa dovuta agli autovelox è molto semplice, l’Italia infatti è uno di quei paesi numero uno per questo tipo di contravvenzioni. Eppure, ancora molti cittadini ci cascano in pieno e non riescono proprio a capire che andare a 120 o a 140 km/h non cambia molto in termini di tempo. Forse, si possono guadagnare 5 o 10 minuti, al massimo, ma a che costo?

I sistemi per evitare gli autovelox

La tecnologia non aiuta solamente gli agenti della stradale a sanzionare i guidatori di mezzi di trasporto, infatti, sono stati creati dei marchingegni che permettono di segnalare gli autovelox prima che ci si passi davanti. Un vero e proprio sostegno agli automobilisti e ai motociclisti che proprio non riescono a tenere a bada il piede sull’acceleratore. Meglio andare sempre nei limiti consentiti in ogni istante del viaggio. Se vi riesce davvero difficile rispettare i limiti di velocità che compaiono su strade e autostrade, allora dovrete necessariamente ricorrere ad alcuni indispensabili stratagemmi. Vi sono specifiche app da scaricare che forniscono informazioni molto precise e in costante aggiornamento.

Arriva la tecnologia che avverte prima

Un modo per evitare che l’autovelox fotografi la vostra targa consiste nell’utilizzare l’app Autovelox Italia CamSam. Il secondo stratagemma cui potrete ricorrere consiste nell’applicazione iCoyote che sulle autostrade rileva la presenza di autovelox con un anticipo di 30 chilometri. Sulle strade provinciali la distanza di rilevamento si riduce di molto, per cui almeno 15 chilometri prima all’automobilista giunge l’informazione utile. Il terzo modo che consentirà di sfuggire all’autovelox prevede il controllo della presenza di tutor sulle autostrade italiane. A visionare la mappa dei tutor presenti interviene Fast and Tutor che supporta l’automobilista nei tratti da percorrere tra un tutor e l’altro. In sostanza, suggerisce costantemente la velocità di andatura da conservare in modo da non oltrepassare il limite che il codice stradale impone.

Impostazioni privacy