Milan, la festa scudetto costa cara: multe pesanti a club e giocatori

La Figc, in seguito all’accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), ha sanzionato quattro giocatori della squadra rossonera.

Arrivano le conseguenze di una festa scudetto che ha fatto molto discutere. Non c’è pace per i tifosi del Milan, che ieri sera hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per il rinnovo di Paolo Maldini e Ricky Massara. A poche ore dalla buona notizia, però, ecco un altro piccolo inciampo. La Figc infatti ha reso note le decisioni relative alle indagini svolte dalla procura federale sui comportamenti di alcuni calciatori durante i festeggiamenti per il tricolore. Sono quattro i giocatori della squadra rossonera sanzionati: Theo Hernandez, MaignanTonali (4 mila euro) e Krunic (5 mila euro), per la violazione dell’art.4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva.

Pullman Milan
La festa del Milan dopo la vittoria dello scudetto (Ansa)

La decisione della Figc in seguito alla festa scudetto del Milan

Di seguito le decisioni della Figc spiegate nel dettaglio. Theo Hernandez è stato sanzionato per avere “a bordo di un pullman scoperto, reiteratamente intonato verso e con i tifosi festanti, anche mediante l’ausilio di un microfono atto ad amplificarne la voce, un coro offensivo, volgare e triviale rivolto nei confronti della società F.C. Internazionale e dei suoi tifosi” e per avere “esposto uno striscione dal contenuto inequivocabilmente allusivo e per ciò stesso irriguardoso e offensivo verso” il club nerazzurro.

Lo striscione incriminato esposto dai calciatori del Milan durante il viaggio sul pullman scoperto (Ansa)

Con motivazioni simili sono stati sanzionati anche Krunic e Maignan, mentre Tonali è stato punito per avere “indossato una maglietta avente sovraimpressa in bella mostra una frase dal contenuto grandemente offensivo, volgare e triviale” sempre nei confronti dell’Inter. Il Milan è stato sanzionato per responsabilità oggettiva. Il club dovrà pagare 12 mila euro.

Impostazioni privacy