Chihuahua, ecco perché mordono più degli altri cani

I chihuahua sono dei cani piccoli e molto graziosi anche se alcune volte sembrano poco ‘socievoli’: ecco perché

Il chihuahua è uno dei cani più apprezzati dai grandi e dai bambini: è di piccole dimensioni e può adattarsi facilmente anche in un appartamento, senza bisogno di grandi spazi esterni, difficili da trovare in città. Ad ogni modo questa razza canina ha bisogno di numerose attenzioni, un po’ come tutti gli animali in genere chiaramente.

Chihuahua mordono più di altri cani

Parliamo di cani piccoli e teneri, ma che non sempre sembrano essere socievoli: anzi, molto spesso risultato aggressivi, nonostante la piccola taglia. Molto spesso infatti capita che la loro reazione sia ‘eccessiva’ rispetto a tutte le altre razze canine. In difesa del loro padrone o del loro territorio i chihuahua sanno essere reattivi e subito pronto al morso. Ecco nello specifico quali sono i motivi che portano questo tipo di cane a sembrare più cattivo degli altri.

Chihuahua, sono più aggressivi degli altri cani: i motivi

In primis c’è da chiarire che, aldilà degli stereotipi che ogni cane porta con sé e quindi oltre alle etichette che alcune razze si portano dietro da tempo, l’educazione dell’animale dipende sempre dal padrone, così come la sua serenità e la sua propensione al morso.

Chihuahua mordono più di altri cani

Ad ogni modo, sottolinea proiezionidiborsa.it, i chihuahua spesso ricorrono a morsi o ringhi quando sono infastiditi ed il motivo è uno: non vengono presi sul serio quando danno altri avvertimenti e quindi vengono spinti all’aggressività. Il fatto che sia di piccola taglia porta l’uomo a sottovalutare le sue reazioni, ma non correggendo i comportamenti scorretti e soprattutto ignorando o sottovalutando gli avvertimenti che ci dà il quattro zampe, si rischia di provocare reazioni aggressive, a cui il cane ricorrerà sempre più spesso. In definitiva quindi un chihuahua che ringhia o si mostra a disagio deve essere preso sul serio come qualsiasi altro cane di taglia grande che spaventa quando ringhia. Se invece ignoriamo i suoi avvertimenti non avrà altra scelta che passare alle maniere forti e ci ritroveremo con un cane reattivo e aggressivo.

Impostazioni privacy