Come difendere la propria casa dai ladri: alcuni accorgimenti che devi sapere

Difendersi dai ladri in casa potrebbe sembrare impossibile invece bastano alcuni accorgimenti per tenerli lontani ed evitare razzie

Soprattutto nel periodo estivo, quando molte persone partono per le vacanze lasciando le abitazioni per tempi medio lunghi, esiste il rischio di un aumento dei furti. Per combattere questa piaga, capace di apportare seri danni alla vita privata, serve agire armandosi di soluzioni adeguate.

Difendersi meglio dai topi d’appartamento ora si può –

Ovviamente non esistono soluzioni che risolvano il problema al cento per cento, ma senz’altro ci sono strategie utili che si possono mettere in atto. Per i topi da appartamento il tempo è un fattore importante perché più tempo scorre e più aumenta il rischio di essere scoperti. La maggior parte dei furti avviene di giorno, anche se negli ultimi anni sono aumentati i furti in casa di notte anche in presenza dei proprietari.

Ecco qualche precauzione da mettere in atto

Anche i ladri oggi si sono specializzati, conoscono tecniche aggiornate per introdursi nelle abitazioni, ma soprattutto, prima di compiere un furto, studiano le abitudini degli abitanti e la casa. Prima di entrare conoscono orari ed abitudini e com’è disposta l’abitazione e la tipologia di antifurto. Sorvegliano case ed abitanti e fanno una classificazione seguendo un codice di simboli dei ladri o lasciando anche dei segni sui citofoni.

I sistemi passivi

Indipendentemente dal prezzo, non esiste un dispositivo di sicurezza che ti protegga al 100%, però si trovano in commercio dei sistemi di antieffrazione che aiutano a vivere più serenamente. Installare porte blindate serrature antiscasso è un consiglio che può apparire banale, ma spesso diviene la difesa fondamentale che impedisce ai ladri di accedere. Le porte blindate sono suddivise in classi, a seconda del livello di sicurezza si può scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

I sistemi attivi

Oggi, purtroppo, non è più sufficiente mettere una sirena sul balcone, bisogna prevenire individuando i punti critici della casa e cercare di metterli in sicurezza, quanto meno per rendere difficile la vita al ladro. Installare un sistema di videosorveglianza è una soluzione intelligente e coerente. Si possono scegliere apparecchi professionali di ultima generazione, oppure decidere per una sicurezza fai da te. Quest’ultima soluzione comporta alcuni problemi logistici non indifferenti, forse è sempre meglio affidarsi ad esperti del settore che possono consigliare le soluzioni più idonee alla tipologia della nostra casa.

Far credere che la casa sia sempre abitata 

Far credere che c’è qualcuno in casa è un rimedio che ha dimostrato la propria efficacia, infatti alcuni sistemi di sorveglianza sono appositamente studiati per operare in questo senso. Se un soggetto si avvicina troppo o tenta di intrufolarsi in zone private, come il giardino, ad esempio, le luci vengono accese e questo stimola alla fuga, altrimenti lasciare una delle luci di una stanza sempre accesa può sempre essere un buon rimedio fai da te.

Non far sapere se si parte per le vacanze

Altro suggerimento, in un mondo dove si è sempre connessi è saggio non fornire troppe indicazioni sui social network. Oggi anche i ladri sono sulla rete, possono venire a conoscenza dell’assenza dei proprietari di un appartamento per operare indisturbati. Magari agendo inizialmente per studiare quali sono le difese della casa contro i criminali. Assieme a questo consiglio è opportuno suggerire che all’interno di un condominio, oppure case singole molto prossime tra loro, si instauri una collaborazione con i vicini per tutelarsi a vicenda.

Impostazioni privacy