Antò, il protagonista dello spot più iconico: “Con Draghi fa ancora più caldo”

Edoardo Sylos Labini, protagonista dello spot più famoso della televisione italiana: “Se pure il Premier fa spegnere i condizionatori…”

Forse neanche il buon Antonio poteva immaginare un’ondata di calore così forte come quella che stiamo vivendo. Ricordate lo spot in cui, in una notte particolarmente calda, un uomo cercava un approccio con la propria compagna (Luisa Ranieri) che gli dormiva di fianco e lei gli rispondeva con un secco: “Antò…fa caldo”, giustificando il più classico dei due di picche?

Il protagonista dello spot risolveva la situazione offrendo alla compagna una bevanda fredda. “Oggi, con la nuova ondata di calore, non basterebbe”, ci dice scherzando Edoardo Sylos Labini, attore protagonista di quella pubblicità. “Lo sketch ebbe molto successo. Venne realizzato in un’estate particolarmente calda, di circa vent’anni fa. Divenne in breve tempo un tormentone e possiamo dire che quella battuta fa ormai parte dell’italianità. Antò, fa caldo, fa parte del nostro costume. E’ un piccolo simbolo italiano”. Una battuta diventata storia.Per me entrerà nella Treccani come modo di dire. Anche perchè, una volta nella vita, a tutti è capitato di sentirselo dire dalle nostre donne. Come reagivo io quando veniva usata per rifiutare le mie avances? Avevo pronto il the freddo (ride ndr.). A parte gli scherzi, io cercavo di cavarmela alla D’Annunzio: attraverso l’arte della parola”

Edoardo è un attore, regista, giornalista ed ha anche intrapreso la carriera politica. “A proposito, Antonio oggi soffrirebbe ancora di più il caldo, visto che il nostro Presidente del Consiglio Draghi, ci ha detto di non accendere i condizionatori, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina”. Ma Antonio oggi, come risolve il problema del caldo? “Io non uso l’aria condizionata, ma non certo perchè ce lo ha detto il nostro Premier. Io sono fortunato perchè vivo in case con doppia areazione naturale. Se anche Antonio avesse sfruttatro questa cosa, avrebbe avuto tanti problemi in meno”.

 

Impostazioni privacy