Ricordi la 50 Lire? C’è una versione che vale una fortuna

Una 50 Lire che ti può rendere davvero ricco. C’è una versione della piccola moneta che vale davvero una fortuna. Scopri se ne sei in possesso

Il primo gennaio 2002 è entrato ufficialmente in vigore in Italia l’Euro, la moneta unica dell’Unione, il conio attualmente in essere nel nostro Paese. Una vera e propria rivoluzione che si è concretizzata dopo tre anni in cui l’Euro è stata una moneta scritturale, utilizzata solo per i pagamenti elettronici ed a fini contabili.
Al cambio di 1936,27 lire, l’euro è diventata la moneta ufficiale per l’Italia ma anche per 300 milioni di cittadini europei, diventando anche un simbolo di identità comune, oltre a tagliare definitivamente ogni problema di cambio moneta tra i cittadini e per lo scambio delle merci.
Abbiamo festeggiato i venti anni dall’ingresso ufficiale della moneta unica, eppure sono in tanti che ancora rimpiangono il vecchio conio, che ha accompagnato la storia dell’Italia fin dall’unificazione del 1861. Per ricordo o per collezione, ma anche per una mera opportunità di guadagno, in molti sono in possesso di alcuni tagli di monete e banconote della Lira.

Una 50 Lire dal valore incredibile: come riconoscerla

La numismatica, d’altronde, è molto diffusa in Italia e nel mondo e vi sono alcune monete che, per la loro rarità, valgono oggi davvero una fortuna. Ed oggi vi raccontiamo proprio di una 50 Lire dal valore quasi inestimabile.
Si tratta di una vecchia moneta che nel dritto raffigurava una donna coronata da rami di quercia circondata dalla scritta repubblica italiana, mentre sul rovescio c’era il Dio romano Vulcano ed accanto il valore (L. 50, per l’appunto) e l’anno ed il marchio della zecca.
Ebbene, esiste un’esemplare davvero rarissimo del valore di ben 40mila euro (39.995 euro per la precisione). Già, ma come si fa a scoprire di esserne in possesso? La moneta in questione ha come data il 1993, anno in cui sono state realizzate davvero pochissime di queste monete.
Andate a recuperare, quindi, le vostre vecchie monete e spulciate le 50 Lire; se siete in possesso di una del 1993 avete una vera e propria fortuna tra le mani.

Link su ebay: 50 Lire 1993

Impostazioni privacy