Il tuo frigorifero fa strani rumori? Forse c’è una cosa che dovresti sapere…

Il tu frigorifero fa degli strani rumori e non sai cosa fare e come comportarti? Probabilmente c’è una cosa che dovresti sapere. Anzi, a quanto pare più di una…

Il tuo frigorifero fa degli strani rumori?
Frigorifero (screenshot video YouTube)

Quanti di voi, stando da soli in casa, hanno avuto a che fare con un possibile “ospite indesiderato“? Se quest’ultimo non fosse altro un fastidioso rumore che vi ha svegliato nel cuore della notte mentre stavate dormendo? Non solo: che arrivava addirittura dalla cucina. Niente paura perché ci sono un po’ di cose che dovreste sapere e che, molto probabilmente, non ne eravate a conoscenza. Stiamo parlando del vostro frigorifero che emette dei rumori, ronzii o colpi. Bene, se vi dicessimo che è del tutto “normale” ci credereste? Niente panico quindi ed ora vi sveliamo anche il perché.

Per chi non lo sapesse il ronzio che sentiamo spesso non è altro che la reazione che si ha ogni volta che lo apriamo. Una conseguenza del compressore che pompa gas nel circuito. Questi colpetti li sentiamo, molto spesso, quando in casa si ha un frigorifero ‘No Frost’, ovvero uno combinato. Tutti gli altri tipo di suoni “insoliti” sono dei problemi che possono essere risolti nella maniera più facile.

Il vostro frigorifero fa rumore? Niente panico

Il tuo frigorifero fa degli strani rumori?
Frigorifero (screenshot video YouTube)

Se sentite delle vibrazioni, invece, potrebbe anche significare che l’oggetto non si trovi nella posizione più stabile possibile. Come risolvere il tutto? Con una semplice livella ed il gioco è fatto. I motivi possono essere alcuni, tra questi i tubi del condensatore nella parte posteriore dell’apparecchio. In quel caso bisogna allontanarli tra di loro. Se invece non è nulla di questo è molto probabile che la ventola sia entrata in contatto con altri componenti.

Oppure può essere semplicemente sostituita o lubrificata con del grasso al silicone. In conclusione (cosa assolutamente da non sottovalutare) bisogna fare molta attenzione ai fusibili termici che potrebbero risultare difettosi. Se lo sbrinamento non viene effettuato allora si possono verificare delle incrostazioni di ghiaccio. In quel caso il timer dello sbrinamento potrebbe essere guasto ed il ghiaccio andrebbe a contrastarsi con la turbina della ventola producendo rumore.

Impostazioni privacy