Bagaglio a mano in aereo: ecco tutto quello che puoi portare e cosa no per imbarcarti

Cosa è consentito portare in aereo e cosa no? Questa la lista ufficiale di accessori ed altri oggetti che si possono inserire nel vostro bagaglio a mano

Cosa è consentito e cosa no in aereo
Bagaglio a mano (Ansa Foto)

Prima di partire per un viaggio di relax è inevitabile chiedersi una cosa: cosa ci si può mettere in un bagaglio a mano? Le compagnie low cost hanno ulteriormente aumentato i prezzi in merito a ciò, scatenando non poche polemiche da parte dei clienti. Tanto è vero che alcuni passeggeri, proprio per gli altissimi costi, spesso decidono di viaggiare solamente con il bagaglio a mano, soprattutto quando ci si deve spostare solamente per qualche giorno.

Ovviamente ha i suoi pro: si risparmia denaro, si guadagna tempo ed ovviamente non devi attendere lunghe code visto che non c’è assolutamente il rischio di un possibile smarrimento o danneggiamento da parte dello stesso. Il consiglio che ci teniamo a dirvi è quello di informarsi, anticipatamente, su quali possono essere i limiti di dimensione e peso della compagnia che sceglierete, onde evitare spiacevoli sorprese. Soprattutto quali oggetti possono essere inseriti e quali no.

Le scene in cui si vedono persone costrette ad abbandonare oggetti personali, pagare costi aggiuntivi e correre il rischio di non salire sull’aereo si vedono molto spesso. Adesso, però, siamo arrivati al punto che in molti stavate attendendo. Quali sono gli oggetti vietati nel bagaglio a mano.

Bagaglio a mano, cosa portare e cosa no

Cosa è consentito e cosa no in aereo
Bagaglio a mano (Ansa Foto)

Nessun tipo di arma da fuoco e nemmeno quelle a giocattolo sono consentite. Stesso discorso per armi ad aria compressa, quelle che sparano pallini ed anche fionde. Niente da fare neanche per munizioni, fuochi d’artificio, lanciarazzi ed altro. Anche gli oggetti taglienti (lame da rasoi, bastoni da sii o trekking non sono consentiti).

Oggetti infiammabili di qualsiasi genere (vernici, bevande alcoliche, petardi, gas, ecc..), sostanze chimiche, oggetti da lavoro (trapani, seghe, saldatori, ecc…), gas e spray. Stesso discorso vale anche per gli oggetti contundenti o affilati come: taglierine, coltelli, forbici, lame da rasoio, mazze da baseball, spade e sciabole, ecc…

Poi la situazione liquidi, quanti di voi hanno dovuto salutare bottiglie d’acqua, shampoo, balsamo e bagnoschiuma? Non ci sono solamente questi nella lista visto che appaiono anche: sciroppi o zuppe, mascara e lucida labbra, creme per il corpo, deodoranti, schiuma da barba, dentifrici, gel di ogni tipo ed anche prodotti alimentari (creme, cioccolato, yogurt, burro di arachidi, ecc).

Questa, invece, la lista degli oggetti consentiti. Ovviamente gli (dall’intimo fino ad arrivare alle maglie (jeans è consentito). Ok anche per phon e piastra per capelli. Vanno bene anche fotocamere, obiettivi, asta per selfie, batterie di ogni tipo, piccoli treppiedi, ecc. Situazione liquidi: vanno bene a patto che il singolo contenitore non superi i 100 ml per un totale di 1 litro a passeggero. Il cibo può essere trasportato.

Se e viaggiate con bambini è possibile trasportare latte e altro cibo in forma liquida o cremosa. Basta informare gli addetti al controllo sicurezza. I medicinali e souvenir possono essere imbarcati (tranne quelli che possono essere considerati come oggetti pericolosi e come armi come le conchiglie dalla forma aguzza). Ok per la sigaretta elettronica (ma in volo non deve essere utilizzata)

Impostazioni privacy