Come vestirsi alla maturità? I consigli per studenti e studentesse

Come vestirsi alla maturità: un quesito che si pongono molti studenti e studentesse. Ecco alcuni consigli per fare una buona impressione!

Maturità
ANSA/GIANLUIGI BASILIETTI

Chiaramente, la preparazione e lo studio sono gli ingredienti primari per riuscire a ottenere un buon risultato all’esame di maturità. Eppure, un quesito che si pongono moltissimi studenti e studentesse è il seguente: come vestirsi alla maturità? Non c’è un vestiario preciso che possa essere più adatto al momento, eppure ci sono sicuramente alcuni consigli da seguire che possono aiutarti a fare una buona impressione alla commissione. Ecco quali sono!

I consigli da seguire

Il consiglio fondamentale è il seguente: tenere un profilo basso, presentandosi con dei vestiti eleganti ma non appariscenti. Da ciò, sfoggiare tacchi altissimi per le studentesse o canottiere per gli studenti non è indicato: cerca di presentarti con un vestiario sobrio, elegante, che possa far risaltare le tue parole. Nel dettaglio, se sei una studentessa, ecco i consigli che faranno al caso tuo.

Maturità
ANSA/Mourad Balti Touati

Le studentesse

Se sei una studentessa, una camicia può andare bene, ma evita canotte o maglie con le spalle scoperte. Per quanto riguarda la parte bassa, pantaloncini e gonne troppo corte sarebbero da evitare: al loro posto, un jeans o dei pantaloni lunghi andranno benissimo! Rispetto alla questione delle scarpe, scarpe con poco tacco o scarpe casual andranno benissimo. Inoltre, un golfino per coprire le braccia e avere un look elegante è consigliato. Per quanto riguarda il trucco, il consiglio è: non esagerate! Trucco leggero e fine sarà perfetto. Rispetto all’acconciatura, potere fare come volete, ma evitate tagli troppo “pazzi” e andrà tutto bene.

Gli studenti

Se sei uno studente, ti consigliamo i seguenti capi: camicia o polo andranno benissimo, ma evitate canottiere. Jeans o pantaloni lunghi saranno ottimi, magari evitando pantaloncini corti (sebbene faccia caldo, dovrete soffrire…). Per quanto riguarda le scarpe, la parola d’ordine è casual. Giacca e cravatta non sono necessari: non siete voi i professori! Per quanto riguarda i capelli, andrà bene tutto purché non siano tagli completamente indecorosi. Ovviamente, la preparazione è la cosa più importante di tutte. Eppure, un vestiario adeguato aiuterà a far risaltare le vostre parole. Buona fortuna!

Impostazioni privacy