Formula 1, è disastro Ferrari: punti persi e incubo affidabilità

Tre gare da incubo per la Ferrari. Barcellona, Monaco e Baku hanno mostrato i punti deboli della ‘Rossa’. Ed ora il sogno Mondiale è sempre più lontano.

La stagione della Ferrari era iniziata sicuramente nei migliore dei modi: doppietta in Bahrain, Leclerc in testa al Mondiale e un vantaggio rassicurante sui diretti avversari dopo tre gare. Tutto faceva presagire ad un campionato con la scuderia di Maranello assoluta protagonista, ma dal quarto appuntamento di questa stagione sono iniziati i primi problemi per la Rossa.

Leclerc e Binotto
Per la Ferrari il momento più difficile della stagione © Ansa

L’errore di Leclerc ad Imola sembrava essere solo un piccolo passo falso visto che a Miami la Rossa ha contenuto i danni chiudendo al secondo posto. Ma da Barcellona è iniziato un trittico da incubo. In Spagna Leclerc è stato costretto a ritirarsi da leader per un problema alla power unit. Quindici giorni dopo è la scuderia a combinare un vero e proprio disastro a Monaco lasciando la vittoria alla Red Bull. Ed ora Baku: doppio ritiro e soprattutto un problema di affidabilità, dovuto molto probabilmente agli aggiornamenti fatti per tenere il passo della Red Bull, che potrebbe togliere la Ferrari dalla lotta per la vittoria in Canada.

Ferrari, Binotto e Sainz nel mirino: rivoluzione a fine anno?

Mattia Binotto
Mattia Binotto via in caso di stagione fallimentare? Le ultime © Lapresse

Le aspettative, anche stando alle parole di Binotto negli anni scorsi, erano altre e c’è aria di rivoluzione a fine anno in caso di un nuovo fallimento. I tifosi della Rossa hanno messo proprio nel mirino l’attuale team principal oltre che Carlos Sainz, colpevole, almeno per molti supporters, di non essere capace di aiutare il compagno di squadra.

Le prossime gare saranno sicuramente decisive, ma, in caso di una stagione non secondo le aspettative, non possiamo escludere una vera rivoluzione. La posizione di Binotto non è mai stata realmente solida e le ultime dichiarazioni sul fatto che la Ferrari non ha come obiettivo il Mondiale non sono assolutamente piaciute. Attenzione anche alla posizione di Sainz. Nonostante il prolungamento del contratto, lo spagnolo non è certo di essere in Rossa la prossima stagione.

Una rivoluzione che potrebbe avere come obiettivo quello di far rimanere Leclerc. Inutile dire che il monegasco è molto deluso e starebbe valutando la possibilità di lasciare la scuderia per passare magari alla Mercedes al posto di Hamilton. Ma la speranza della Ferrari è quella di trattenerlo e per questo si pensa ad una vera e propria rivoluzione.

Impostazioni privacy