Vuoi aprire un negozio online? Ecco i 5 step necessari

Vorresti aprire un negozio online ma non sei al corrente degli step necessari per farlo? Ecco a te la guida per cominciare.

Negozio
EPA/FILIP SINGER

L’e-commerce è ormai la nuova frontiera dello shopping. La pandemia ha reso le nostre abitudini legate all’acquisto di prodotti, già molto sedentarie e legate all’online, ancora più connesse al mondo digitale. Sebbene ormai ci troviamo in una fase calante della pandemia, ormai ci siamo abituati a fare shopping seduti comodamente sul nostro divano. Anche lo smartworking, dapprima una necessità legata alle restrizioni, è ormai diventato una costante del modo in cui lavoriamo. Da ciò, capitalizzare su queste nuove tendenze sembra una scelta ovvia. Molte persone sono interessate ad aprire un negozio online, ma non sono a conoscenza degli step necessari per poter rendere il proprio sogno realtà. Ebbene, con questa pratica guida, potrai aprire anche tu il tuo negozio di e-commerce! Scopri quali sono gli step fondamentali per distinguerti dalla competizione.

E-commerce o marketplace?

Non farti spaventare da queste “parolone”! Il primo step necessario per aprire un negozio online è il seguente: scegliere la tipologia di negozio online da aprire. Puoi decidere se creare un sito proprietario di e-commerce, ovvero un tuo sito sul quale vendere i prodotti che ti interessano. In alternativa, puoi affidarti a un sito già esistente, ovvero un marketplace di giganti dell’e-commerce come Amazon, eBay e altri siti come questi. Non c’è un vero e proprio modo “migliore” di fare: entrambe queste possibilità sono valide.

Il sito web

Qualora tu decida di fondare il tuo sito proprietario di e-commerce, sarà necessario che il tuo sito sia all’altezza dei servizi o dei prodotti che vende. Dovrai dunque individuare i servizi di hosting più appropriati per il tuo sito. Nel dettaglio, l’hosting è un servizio in cui i server offrono delle risorse per ospitare i siti web dei clienti, in cambio di un “affitto” mensile. Ci sono tantissime soluzioni sul web, ma il consiglio è quello di affidarti a una soluzione che sia allo stesso tempo professionale e non molto costosa. A seconda del budget prefissato, potrai trovare diverse soluzioni che facciano al caso tuo.

Scatole
EPA/Sashenka Gutierrez

CMS e SEO

Bisogna pensare all’uso di un CMS, ovvero un Content Management System. Un CMS è uno strumento che permette di facilitare la gestione dei contenuti web. Ci sono dei software, come WordPress, che ti offrono la possibilità di configurare il tuo sito web in modo estremamente professionale, senza bisogno di alcune conoscenze in ambito di programmazione. Ma non finisce qui: ci sono altri strumenti interni al sito che si rivelano fondamentali affinché il tuo spazio sia più visibile ai potenziali clienti. Parliamo dell’indicizzazione SEO (Search Engine Optimization), che rende il nostro sito più visibile, nel momento in cui gli utenti cercano i nostri prodotti o il nostro e-commerce su Google e altri motori di ricerca.

Affidati a un consulente

Riuscire ad aprire un negozio online da soli non è un compito facile, specie se non si ha una formazione in campo imprenditoriale e non si ha una conoscenza dei passi necessari – a livello fiscale – per poter vendere prodotti online. È dunque importante affidarsi a un consulente fiscale, il quale ti possa seguire nel processo di avvio della tua impresa.

Investi sulla formazione

L’ultimo consiglio fondamentale è il seguente: investire sulla formazione e sull’aggiornamento. Che tu sia l’unico membro della tua impresa o sia accompagnato da dipendenti e collaboratori, è fondamentale stare sempre al passo coi tempi per riuscire ad avere successo. Specialmente nel campo dell’online, dove emergono sempre novità legate ai processi produttivi, gestionali, logistici e promozionali.

Impostazioni privacy